Si rinnova a Serravalle e in tutta la diocesi di Vittorio Veneto la devozione per Santa Augusta, che sarà ricordata il 22 agosto. Ma già con domani, domenica 1° agosto, prendono avvio, al santuario, una serie di iniziative religiose e culturali in onore della patrona di Serravalle e co-patrona della diocesi.
“La comunità cristiana di Serravalle, anche in questo anno segnato dalla pandemia, propone alle altre comunità cristiane e alla cittadinanza un programma per far memoria di Santa Augusta, per rinnovarne nella preghiera la devozione, per raccoglierne e continuarne il messaggio di totale fede in Dio” afferma la parrocchia guidata da monsignor Michele Favret.
“Domenica – annuncia il parroco, che è anche il rettore del santuario – apriremo con la presentazione di una ricerca su Bortolo Gei, illustre concittadino e benefattore”.
Fu Gei a finanziare, nel 300esimo anniversario del voto a Santa Augusta contro la peste, dunque nel 1930, la realizzazione della scalinata di accesso al sentiero che da via Calcada sale al santuario.
Domenica alle 10, al termine della messa celebrata in santuario come sempre alle 9, Patrizia Moz presenterà la ricerca su Bortolo Gei, in replica poi alle 18.
Giovedì 5 agosto, alle 20.45 nel duomo di Serravalle, verrà installata l’icona di Santa Augusta con illustrazione di Cristina Falsarella, responsabile del settore arte sacra e beni culturali della diocesi.
Domenica 15 agosto, alle 9, la messa in santuario sarà presieduta dal vescovo Corrado Pizziolo.
Lunedì 16 agosto la parrocchia di Collalbrigo aprirà i pellegrinaggi al santuario con messa alle 10.30.
Giovedì 19 agosto avrà inizio il triduo per la patrona: alle 8.15 nella chiesa di Sant’Andrea la messa.
Alle 10.30 il pellegrinaggio dell’unità pastorale dei Laghi. Alle 20.30 nella chiesa cittadina dei frati Francescani “Quella notte di 40 anni fa… Fra’ Claudio a Santa Augusta”, conversazione con intermezzo musicale. Venerdì 20 agosto, alle 18.30, nella chiesa di Santa Croce a Serravalle messa con preghiere del triduo. Sabato 21 agosto, alle 18 al santuario, primi vespri, messa della vigilia e conclusione del triduo. Dalle 21 alle 23.30 nel duomo di Serravalle esposizione delle reliquie della santa e “Giovani in preghiera”.
Domenica 22 agosto è la festa di Santa Augusta. La giornata sarà scandita dai pellegrinaggi: si inizia alle 7 con la messa al santuario per i pellegrini di Santa Giustina, Val Lapisina e Costa; alle 8 le parrocchie di Fregona, Osigo e Sonego; alle 10.30 Cattedrale e Salsa. Alle 16.30 accoglienza dei pellegrini di Castion e Limana e messa; alle 18 il pellegrinaggio dei fedeli di San Giacomo e della Val dei Fiori. Nel duomo di Serravalle, alle 11, si terrà la solenne celebrazione per la patrona.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it