“Tempo scuola & tempo famiglia” è il titolo del dibattito online proposto dal Consiglio d’istituto dell’Istituto comprensivo di Volpago del Montello per venerdì 23 aprile, alle 20,45, a cui parteciperà il dottor Pasquale Borsellino, direttore dell’Uoc Infanzia adolescenza e famiglia del Distretto di Asolo e Treviso dell’Ulss 2 Marca Trevigiana.
La diretta streaming (in diretta da Selva del Montello) potrà essere seguita attraverso il link.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Ulss 2 e del Coordinamento presidenti Consigli di Istituto del Veneto.
“Si parlerà – spiega il presidente del Consiglio d’istituto dell’Ic di Volpago, Andrea Toigo (nella foto, a destra, con il dottor Pasquale Borsellino) – dei nuovi equilibri che si sono venuti a creare, a causa del Covid, tra famiglia e scuola. Grazie anche a diversi sponsor siamo riusciti a organizzare questa serata con un grande esperto di queste problematiche specifiche, utilizzando una piattaforma per conferenze online professionale. Sono argomenti di grande interesse e attualità, tanto che il coordinamento dei presidenti dei consigli d’istituto del Veneto ha fatto sua l’iniziativa, coinvolgendo i circa 200 suoi associati. Alla fine della serata si svolgerà una chat moderata e a cui risponderà a eventuali domande il dottor Borsellino, fornendo anche consigli pratici. Speriamo questo sia un progetto pilota per altre iniziative. Le famiglie sono disorientate, i figli passano tanto tempo su internet, i genitori chiedono aiuto”.
Lo psicologo e psicoterapeuta Paolo Borsellino, particolarmente esperto nell’età infantile e adolescenziale, parlerà delle conseguenze psicologiche che ha avuto l’emergenza sanitaria sui bambini e ragazzi e sulle famiglie.
La didattica a distanza e la conseguente carenza di relazioni possono diventare ulteriore motivo di preoccupazione. Come e cosa osservare e soprattutto cosa fare, quando chiedere aiuto e a chi sono alcuni dei quesiti a cui darà una risposta il dottor Borsellino nella sua relazione.
“Sono cambiati i tempi lavorativi e di vita delle famiglie – ci anticipa Pasquale Borsellino – e sono cambiati anche i tempi tra scuola e famiglia, in periodo di Covid, venendosi a stabilire nuovi equilibri. Occorre costruire una nuova alleanza proprio tra scuola e famiglia per superare questa sorta di tempo sospeso, affinché ai bambini e ai ragazzi non pesi troppo questo cambiamento. I genitori stanno già aiutando la scuola, e sono molto recettivi, ma occorre fare di più. La nostra stesa quotidianità è messa in discussione e dobbiamo renderci conto che non sarà mai tutto come prima e non sappiamo a cosa ci porterà questo cambiamento. Probabilmente la stessa azienda sanitaria cambierà”.
(Foto: per concessione di Andrea Toigo).
#Qdpnews.it