Più poteri agli ausiliari della sosta: potranno multare anche fuori dal “blu”

Il sindaco Stefano Marcon ha firmato il decreto che a Castelfranco Veneto estende i poteri agli ausiliari della sosta incaricati dalla società Abaco S.p.A., in conformità a quanto previsto dall’articolo 12-bis del Codice della Strada.

Con questo provvedimento, gli ausiliari non saranno più limitati al controllo del corretto pagamento della sosta nelle aree blu, ma potranno accertare anche le violazioni al Codice della Strada relative alla sosta irregolare nelle zone limitrofe a quelle di loro competenza. Tra queste rientrano, ad esempio, la sosta in aree vietate, sui marciapiedi o negli stalli riservati ai disabili.

“Si tratta di un importante passo avanti verso una gestione più omogenea e capillare della sosta, che garantirà un presidio più efficace del territorio – fa sapere l’Amministrazione castellana -. Fino ad oggi, infatti, gli ausiliari potevano intervenire solo nei casi di mancato pagamento, mentre erano costretti a ignorare infrazioni evidenti anche a pochi metri di distanza per mancanza di poteri. Con la nuova disposizione, questo limite viene superato, a beneficio del decoro urbano e del rispetto delle regole.

“Questa estensione di competenze rappresenta una misura di buon senso, che consente di razionalizzare i controlli sul territorio e di contrastare in modo più efficace i comportamenti scorretti – sottolinea Marcon –. È una scelta che punta a migliorare l’ordine e la vivibilità urbana, garantendo maggiore equità nei controlli e una presenza più attenta a servizio della comunità”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts