Via libera alla sperimentazione del taser a Jesolo. Lo ha deciso il Consiglio comunale della città veneziana approvando la proposta avanzata dall’amministrazione, che ha subito colto la possibilità offerta dal Governo Meloni.
Lo scorso giugno, infatti, la conversione in legge del decreto 22 aprile 2023 n. 44 ha aperto la possibilità anche per i Comuni non capoluogo di provincia e con meno di 100 mila abitanti di integrare la pistola a impulsi elettrici alle armi in dotazione al proprio Corpo di Polizia locale.
“Jesolo sarà tra i primi Comuni d’Italia con queste caratteristiche ad avviare la sperimentazione” fa sapere l’amministrazione comunale, la quale ricorda che “l’iter che porterà all’adozione definitiva dello strumento prevede un periodo di sperimentazione della durata di 6 mesi. Nel caso di Jesolo, questo test sarà condotto mediante l’utilizzo di 4 taser messi a disposizione di un gruppo di 10 agenti che dovranno seguire un corso di formazione ad hoc”.
La proposta è stata accolta favorevolmente nei giorni scorsi dall’intero Consiglio comunale, che si è espresso con voto unanime. C’è ora curiosità per vedere se altre amministrazioni di Comuni con caratteristiche simili a quelle di Jesolo seguiranno la stessa strada.
Sempre a Jesolo, ieri sera c’è stato un nuovo intervento della Polizia locale per il contrasto alla somministrazione di alcolici a minori. Gli agenti del Comando cittadino hanno sanzionato un locale del lido nella zona di piazza Trieste. Gli operatori hanno rilevato che l’attività stava ospitando una serata con musica e balli, nel contesto della quale sono state somministrate delle bevande alcoliche a due ragazze di 17 anni residenti nel Veneziano.
Gli agenti hanno quindi provveduto ad applicare la sanzione prevista per l’illecito amministrativo nei confronti del titolare del locale pari a 333 euro per la somministrazione a ciascuna ragazza. In caso di reiterazione della violazione è prevista la chiusura del locale fino a 3 mesi. Al commerciante sono state inoltre contestate l’organizzazione di musica dal vivo con dj set e l’attività di ballo senza autorizzazione.
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it