Questo pomeriggio, mercoledì 7 settembre, si è verificata la rottura di una condotta interrata di proprietà del Consorzio di Bonifica Piave, con il conseguente allagamento del parcheggio del condominio in via Manin e di un breve tratto di via Schiavonesca Marosticana a Casella d’Asolo.
La rottura del tubo, che ha il diametro di un metro e che si trova a 80 metri circa dal locale vicino, ha causato un ampio fiume d’acqua che ha continuato a scorrere a valle, fino ad attraversare la strada. L’acqua ha raggiunto anche alcuni scantinati senza tuttavia creare grandi danni, anche se le conseguenze degli allagamenti sono ancora da verificare del tutto.
A dare l’allarme agli enti preposti è stata la Polizia locale, subito raggiunta dal vicesindaco Franco Dalla Rosa, dagli addetti dell’ufficio tecnico del Comune e da una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Montebelluna. “Fortunatamente questa condotta ha a monte una valvola di sicurezza: quando c’è un calo di pressione, entra in azione un’asola che la chiude. Ci vuole soltanto un quarto d’ora prima che entri in funzione” afferma Dalla Rosa.
(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it