Elettrosmog, campagna di monitoraggio su scuole e pubblici edifici

Proseguirà per alcuni giorni una campagna di monitoraggio dei livelli di campo elettromagnetico su alcuni siti sensibili del territorio comunale di Asolo.

L’azione viene svolta da un’azienda privata specializzata nel settore ed è sostenuta economicamente dal Comune di Asolo, che coordina l’iniziativa tramite il Servizio Ambiente e l’assessorato all’Ambiente.

Presenti ovunque in natura (generate dal sole, dai temporali, dalla stessa terra eccetera) come nelle nostre stesse abitazioni, in conseguenza all’uso di apparecchi che utilizzano energia elettrica, e prodotte anche dai nostri telefoni mobili, le onde elettromagnetiche possono variare per intensità.

Con il termine “elettrosmog” si indica il presunto inquinamento da radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti, prodotte principalmente dagli impianti per le telecomunicazioni e dalle linee ad alta tensione della rete elettrica.

“Sapendo che si tratta di una tematica molto sensibile, verso la quale la popolazione è molto attenta, è stato dato l’incarico a questa azienda che eseguirà le verifiche di intensità dei campi elettromagnetici generati nei pressi di impianti fissi per le telecomunicazioni – spiega il sindaco Mauro Migliorini -. Diversi studi scientifici internazionali confermano che l’esposizione ai campi elettromagnetici può generare degli effetti acuti, conseguenti da esposizioni di breve durata e ad alta intensità, ma anche effetti a lungo termine che possono derivare da esposizioni prolungate nel tempo, anche di lieve intensità.”

I siti interessati dalla campagna di monitoraggio saranno le scuole di ogni ordine e grado, dall’asilo nido alle scuole dell’infanzia e dalle scuole primarie alle medie, e gli edifici pubblici presenti sul territorio comunale.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati