Riqualificazione energetica per l’asilo nido comunale grazie ai 70mila euro del PNRR

L'asilo nido comunale
L’asilo nido comunale

70mila euro dal PNRR per la riqualificazione energetica dell’Asilo Nido comunale, autentico fiore all’occhiello della Città di Asolo.

L’intervento, che sta per andare in appalto, permetterà il passaggio della struttura scolastica dalla classe energetica D alla classe C.

Sono previste la sostituzione della pompa di calore per il riscaldamento a pavimento, la sostituzione della caldaia con una nuova ad alta efficienza per il riscaldamento di termosifoni, uffici e cucina, l’installazione di una pompa di calore per l’acqua calda dei sanitari e la sostituzione di due serramenti.

L’intervento sarà completato entro l’ottobre di quest’anno. 

La riqualificazione consentirà di migliorare il comfort dell’utilizzo degli ambienti nel segno del risparmio energetico.

L’Asilo Nido si colloca in un’area verde con ampio parcheggio, è strutturato in modo funzionale, dispone di spazi esclusivi a seconda delle fasce di età ma è specificamente organizzato anche per l’accoglienza e per l’incontro e condivisione di esperienze.

È stato studiato per avere una luminosità di tenui colori naturali con il calore di un pavimento in legno che aiutano a vivere gli spazi in armonia.

È dotato di quattro aule esterne e quattro angoli giardino che favoriscono le diverse attività che vi vengono proposte. Tra queste: l’attività dell’orto, progetto attivato in collaborazione con i nonni, sabbiere per la manipolazione, attività di pittura verticale e altre dotazioni in un luogo di ricerca e di conoscenza a contatto con gli elementi naturali.

L’Asilo Nido di Asolo è stato realizzato alla fine degli anni ’90 e il suo progetto porta la firma dall’architetto Giuseppe Davanzo, uno dei maggiori architetti trevigiani del secondo ‘900. Nel 2018 è stato sottoposto a un intervento di manutenzione straordinaria per una spesa di 33mila euro, di cui 23.100 attinti da un contributo della Regione Veneto.

Ora, grazie ai fondi specifici del Piano per gli Asili Nido e Scuole dell’Infanzia della Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la struttura adibita alla didattica per i più piccoli sarà al passo coi tempi anche dal punto di vista dell’efficienza e del risparmio energetico.

(Foto: Comune di Asolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza reggenze “game over”: 22 presidi “freschi” di ruolo prenderanno servizio in provincia

Emergenza finita, o almeno si spera: con una breaking news della tarda serata di ieri, lunedì 28 ottobre, l’Ufficio scolastico…