Ha avuto inizio oggi la seconda edizione della Fiera dell’Orientamento: diverse classi provenienti dalle scuole medie di tutta l’area della Pedemontana del Grappa hanno partecipato alla prima giornata della manifestazione dedicata all’esposizione delle tante e differenti opportunità che gli istituti di questo territorio propongono alle nuove generazioni.
Quest’anno gli stand delle varie scuole hanno coperto tutta la superficie del Palamaser, portando i ragazzi a intraprendere un vero e proprio percorso in un labirinto di opportunità per il futuro: ma la Fiera dell’Orientamento ha il pregio di non essere soltanto un luogo di incontro, ma anche un contenitore di piccole esperienze da provare, dal taglio capelli, all’enogastronomia, dalla robotica al simulatore di un cantiere edile: così i ragazzi non hanno soltanto sbirciato nel catalogo delle loro future formazioni possibili, ma si sono anche divertiti. In più, con la partecipazione delle scuole e dei ragazzi, c’è in ballo uno smartphone, proposto come premio finale per l’estrazione a fine fiera.
Tante le scuole presenti, con una buona presenza anche di studenti come rappresentanze agli stand e con alcune novità rispetto all’anno scorso.
All’apertura della Fiera, presidiata dai volontari della Protezione civile e dall’AVAB Pedemontana del Grappa, hanno voluto essere presenti sindaci e assessori dei Comuni che hanno partecipato all’organizzazione di questa iniziativa, oltre alle rappresentanze delle associazioni di categoria che hanno collaborato.
A dare il benvenuto è stato l’assessore di Maser Daniele De Zen, mentre a spiegare gli obiettivi dell’evento è intervenuto l’assessore di Asolo Andrea Canil.
Erano presenti anche il sindaco di Pieve del Grappa Annalisa Rampin, il sindaco di Castelcucco Paolo Mares, il vicesindaco di Possagno Maura Baron, l’assessore Esneda Bordignon per San Zenone degli Ezzelini, Anna Paola Mazzarolo per Fonte e l’assessore Giulia Favero per Borso del Grappa. Sono stati ringraziati anche gli sponsor, tra cui ha dato un importante contributo soprattutto Banca delle Terre Venete.
Alla domenica, la Fiera avrà soprattutto l’obiettivo di aprire gli orizzonti anche dei genitori, che potranno visitare gli stand con i propri figli, in un modo più adatto ad aiutarli ad avverare i loro sogni.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it