Bonus patente per l’autotrasporto, domande al via da domani. Da Canal: “Opportunità per i giovani”

Christian Da Canal, presidente della Sezione Trasporti di Confindustria Belluno Dolomiti
Christian Da Canal, presidente della Sezione Trasporti di Confindustria Belluno Dolomiti

Dopo tanti annunci e molte aspettative, diventa finalmente realtà il bonus patenti per l’autotrasporto, introdotto con decreto del Ministero delle Infrastrutture ancora nel giugno dell’anno scorso.

Dalle ore 12 di domani, lunedì 13 febbraio, infatti, tutte le ragazze e i ragazzi che intendono conseguire le patenti per l’autotrasporto e la carta di qualificazione del conducente (meglio nota come ”Cqc”) potranno presentare domanda compilando semplicemente il modello disponibile sulla piattaforma dedicata.

La misura consentirà ai giovani tra i 18 e i 35 anni di richiedere un contributo fino all’80 per cento della spesa sostenuta – fino a un massimo di 2500 euro – per il conseguimento dei documenti di guida necessari per operare nel settore dell’autotrasporto.

“È un provvedimento che aspettavamo da tempo e che può aiutarci a superare una fase di profonda carenza di manodopera. I costi delle patenti spesso sono proibitivi soprattutto per chi vuole entrare nel mondo del lavoro”, afferma Christian Da Canal, presidente della Sezione Trasporti di Confindustria Belluno Dolomiti.

“Con questo bonus si rimuove un ostacolo importante, ma non l’unico perché attorno all’autotrasporto ci sono ancora troppi pregiudizi. In realtà, quella dell’autotrasportatore, è una professione in evoluzione, che può dare soddisfazioni lavorative e personali”.

La Sezione ha calcolato in oltre cento i profili necessari alle aziende associate soltanto in provincia di Belluno: “È un gap sul quale dobbiamo intervenire il prima possibile altrimenti rischiamo di fermare le nostre attività, già alle prese con caro-energia e inflazione”.

“Nessuno però vuole lo stop”, rimarca Da Canal, “anche perché il settore gode di una buona salute complessiva, nonostante le tantissime criticità, segno di una solidità di fondo e della presenza di tante aziende serie e radicate sul territorio. Le Olimpiadi inoltre saranno un ulteriore volano per la logistica: i fabbisogni di personale sono destinati a crescere”.

Anche per questo, Da Canal con la sua squadra è impegnato nelle scuole della provincia con iniziative di orientamento. Non solo. Le stesse imprese bellunesi aprono quotidianamente le loro porte a esperienze di stage e alternanza scuola-lavoro.

“La nostra priorità è quella di dare un futuro a un comparto strategico per l’intero manifatturiero bellunese. Senza logistica e trasporti si fermano le filiere: in un territorio decentrato come il nostro – fatto di lunghe distanze – l’urgenza è massima”, prosegue Da Canal che lancia alle nuove generazioni un appello: “Alle ragazze e ai ragazzi dico di farsi avanti. Siamo pronti a fare la nostra parte”.

Le domande saranno presentabili al seguente indirizzo: https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/

(Foto: Confindustria Belluno Dolomiti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati