Il Concorso Musicale Città di Belluno diventa internazionale: aperte le iscrizioni per la VI edizione

Il Concorso Musicale Città di Belluno diventa internazionale

Si è tenuta oggi, martedì 12 dicembre, la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del Concorso Musicale Città di Belluno, un evento che il prossimo anno per la prima volta sarà ufficialmente considerato internazionale: si tratta dell’unico concorso, suddiviso in diverse categorie (Musicale, Piccoli talenti, Canto Moderno, Canto Lirico e la novità dei Cori Scolastici) e in fasce d’età dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 25 anni che sia aperto a tutti gli strumenti, con una giuria multidisciplinare che garantisca obiettività e professionalità nella valutazione delle audizioni.

Manuela Salvestrel, rappresentante dell’associazione Gocce di Sole

La rassegna, come l’anno scorso, coinvolgerà tutta la città dal 7 al 28 aprile 2024 e si svolgerà soprattutto al Teatro Comunale, anche se alcune audizioni potranno svolgersi anche a Palazzo Fulcis. Hanno manifestato grande entusiasmo per l’iniziativa i rappresentanti dell’associazione di promozione sociale Gocce di Sole, presieduta da Manuela Selvestrel, del Comune di Belluno, della Fondazione Teatri delle Dolomiti, presieduto da Massimo Ferigutti e lo sponsor dell’evento, ovvero Banca Prealpi SanBiagio. Oggi erano riuniti per invitare i giovani musicisti di tutt’Italia e del mondo ad iscriversi a questa competizione e a portare in alto il nome del capoluogo veneto. Le iscrizioni termineranno il 18 marzo.

Stefano Sala di Banca Prealpi SanBiagio

Il concorso è stato possibile grazie a quello che è stato definito come “un coro” di collaborazioni, con il coinvolgimento oltre agli sponsor anche di varie associazioni, tra le quali l’Inner Wheel di Belluno. “Questa competizione è un’esperienza anche sotto il profilo civico, di grande valenza culturale, e la vocazione internazionale del concorso l’ha dimostrato” ha commentato l’assessore Raffaele Addamiano, assieme all’assessore agli eventi Paolo Luciani.

L’assessore Raffaele Addamiano

“Questa è una delle iniziative più importanti per noi – ha commentato il direttore della filiale locale di Banca Prealpi SanBiagio Stefano Sala, – Parliamo spesso di giovani che non fanno rete e invece qui abbiamo un esempio di grande entusiasmo anche da parte loro. Siamo sicuri che sarà un grande successo”.

Ogni talento partecipante avrà la possibilità di partecipare anche a prestigiose masterclass gratuite e quindi di apprendere, a prescindere dall’esito della sua audizione, preziosi consigli utili per consentirgli di sbarcare nel mondo della musica d’eccellenza. In caso di vittoria, poi, sono state previste alcune borse di studio dal valore massimo di 1800 euro. Vi sarà anche una seconda giuria di giovani, selezionati nelle scuole della città, che nomineranno un proprio vincitore, mentre le classi del Catullo si occuperanno della parte fotografica e video, coordinati da Emanuela Licciardelli.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati