A 70 km orari sulla Feltrina: uniformato il limite di velocità sul tratto di Quero

Nuovi limiti e nuova segnaletica sulla Feltrina a Quero. Sullo sfondo, la ferrovia con i pali della futura elettrificazione

Il limite di velocità sulla Strada regionale 348 Feltrina nel tratto che divide la frazione di Carpen da Quero, a partire da oggi, martedì 12 dicembre, sarà di 70 km/h.

La decisione di uniformare il limite massimo di velocità, che prima passava dai 90 ai 50 in alcuni tratti è stata comunicata oggi da Veneto Strade, con un’ordinanza validata di recente, su sollecitazione anche delle amministrazioni comunali lungo la frequentatissima ex strada statale che collega Feltre a Treviso.

In quel tratto, caratterizzato da volumi di traffico enormi – soprattutto considerando i mezzi pesanti e la nuova arteria della SPV e i pochi tratti rettilinei idonei al sorpasso – si sono verificati negli anni molti incidenti, alcuni dei quali anche gravissimi. 

Dopo uno studio sul traffico commissionato dal Comune di Quero-Vas, riprendendo un progetto già in atto di Veneto Strade, la decisione è stata quella di uniformare del tutto il limite di velocità nel tratto che divide il Ponte Piave, che attraversa Santa Maria, e arriva a Carpen.

Le criticità non sono legate soltanto ai volumi: la strada è priva di banchine e di vie di fuga, conta vari incroci e intersezioni strette e in prossimità di curve con scarsa visibilità. Inoltre, la Feltrina è spesso caratterizzata da frane e problemi idrogeologici in situazioni di maltempo.

“Si tratta di un primo step per un progetto che auspichiamo venga portato a termine – spiega il sindaco di Quero-Vas Bruno Zanolla –. La velocità è stata spesso complice di incidenti gravissimi e uniformandola a 70 chilometri all’ora speriamo di poter attenuare il rischio specialmente vicino ai centri abitati, ma non solo. Certo, per sistemare la strada servirebbero circa 70 milioni di euro, fondi che ci auguriamo di poter trovare, anche a stralci”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…