La comunità di Caerano di San Marco è in festa per i 101 anni di Antonio Marconato, conosciuto in paese come il “Maestro”.
Ieri è stato festeggiato dai familiari, dagli amici e da alcuni ex alunni che hanno voluto celebrare nel migliore dei modi il grande traguardo raggiunto dall’ultracentenario trevigiano.
Marconato, nato il 6 febbraio 1922 al Molino di Ferro a Fanzolo, insegnò nelle scuole elementari di Negrisia, Volpago del Montello e nel plesso di ‘Caerano Campagna’, dove ha lasciato un bel ricordo in tutti i suoi alunni.
Oltre al suo impegno nella scuola non va dimenticato quello nel sociale e nella politica: fu assessore, giudice conciliatore e fondò il centro ricreativo anziani di Caerano.
Nella sua lunga vita non sono mancati momenti difficili: è infatti reduce della guerra di liberazione contro la Germania e ha partecipato con il Gruppo di Combattimento “Cremona” alle battaglie di Montecassino e Filottrano (si è congedato nel 1947).
Si sposò con Maria Rizzotto di Caerano ed ebbe due figlie, Patrizia e Isabella, e un nipote di nome Niccolò.
Il “Maestro” ha sempre mangiato poco, ma negli ultimi anni nella tavola della cena non è mai mancato un uovo.
“Conosco il ‘Maestro’ da sempre – commenta il vicesindaco Marco Bonora -, perché siamo amici di famiglia. Ieri sono passati a salutarlo tantissimi familiari e concittadini, oltre all’immancabile Gruppo dei Fanti. È passato persino il Coro parrocchiale Giovanni Paolo II, che ha intonato un commovente ‘Tanti auguri a te’ e altri pezzi a richiesta proprio del Maestro. Per noi caeranesi è un’istituzione: ancora tantissimi auguri di buon compleanno”.
(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it