Incontri pubblici sul controllo del vicinato: l’iniziativa sbarca anche a Cappella Maggiore. Ad Anzano, nella sala riunioni del centro sociale, venerdì 1° aprile alle 20.30 si terrà il primo incontro di presentazione alla popolazione. A seguire venerdì 8 aprile, alle 20.30, toccherà ai residenti del capoluogo, con appuntamento nella sala A del centro sociale di Cappella Maggiore.
“La convenzione con la prefettura per il controllo di vicinato è già stata sottoscritta, quindi tutte le formalità amministrative sono già state espletate – fa il punto il vicesindaco Mariarosa Barazza (nella foto) -. L’iniziativa doveva partire ancora nel 2020, poi, causa Covid, abbiamo dovuto affrontare altre emergenze. Essendo un progetto importante, vogliamo portarlo a termine prima della fine del mandato amministrativo“.
Da qui l’organizzazione dei due incontri pubblici che avranno come relatore Livio Zago, coordinatore provinciale dell’associazione “Controllo del vicinato”, che porterà la testimonianza di come il progetto sia stato attivato e portato avanti in altri Comuni trevigiani.
“Nel corso delle due serate – prosegue il vicesindaco – raccoglieremo le disponibilità dei cittadini. Poi individueremo un soggetto responsabile per Anzano e uno per Cappella Maggiore, quindi sarà costituita una chat su WhatsApp in cui confluiranno tutte le segnalazioni che saranno vagliate dal coordinatore che poi avviserà le forze dell’ordine. Lo scopo è far partecipare attivamente la popolazione in un’attività di controllo del territorio che non significa dover andare in giro, ma se si fanno due passi o si vede qualcosa lo si segnali al coordinatore”. I due gruppi saranno attivati nell’arco di un mese.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it