Giornata della Terra, Comune e Provincia inaugurano i lavori per il parco pubblico di Anzano

Stefano Marcon e Mariarosa Barazza

Il Comune di Cappella Maggiore ha inaugurato l’avvio dei lavori per il nuovo parco pubblico ad Anzano, assieme alla Provincia di Treviso, proprio oggi, Giornata mondiale della Terra.

Intervista al sindaco Mariarosa Barazza – Video di Arianna Ceschin

Il progetto consiste nella realizzazione di quest’area verde in una zona residenziale, per un investimento complessivo pari a 99 mila euro, di cui 29.890 risultano essere cofinanziati dalla Provincia stessa, anche se sono in corso le verifiche per sostenere il Comune con un’ulteriore integrazione delle risorse.

Provincia e Comune uniti nel progetto di un parco pubblico

La cifra necessaria rientra nel bando di cofinanziamento promosso dalla Provincia di Treviso (di cui anche il Comune di Cappella Maggiore è risultato essere un beneficiario): lo scorso anno, infatti, la Provincia aveva messo a disposizione dei Comuni la cifra pari a 500 mila euro, destinata proprio a progetti che favorissero la realizzazione di parchi, giardini e spazi verdi nelle aree urbane, con una copertura fino al 70% della spesa sostenuta dai Comuni.

Intervista al presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon – Video di Arianna Ceschin

Un’iniziativa che porterà a un risparmio di ben 1.775 chilogrammi di CO2 all’anno. La progettualità, nello specifico, consiste nella riqualificazione del tessuto urbano, per la riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Un intervento che non si fermerà qui, in quanto porterà alla riqualificazione del tratto viabile che collega il centro di Cappella Maggiore a quello della frazione di Anzano.

Tutto nell’ottica di un miglioramento ambientale dell’area, con la riduzione delle superfici asfaltate, tramite la piantumazione di diverse specie arboree e l’estensione delle strutture a verde nel nuovo parco pubblico, per garantire spazi drenanti, che consentano l’assorbimento delle acque superficiali.

Un momento dell’inaugurazione con i bimbi della primaria

Verrà inoltre riqualificata l’area verde vicina al torrente Carron.

Presenti questa mattina, oltre al sindaco Mariarosa Barazza e al presidente della Provincia Stefano Marcon, anche il geometra Alessandra Dan, la quale ha illustrato i dettagli dell’opera progettata dall’architetto Fabio Nassuato, mentre il parroco di Anzano, don Riccardo Meneghel, ha dato la propria benedizione.

Non sono mancati neppure i bimbi della primaria “Regina Dal Cin“.

Un progetto cofinanziato dalla Provincia di Treviso

“L’obiettivo è quello di aumentare le superfici verdi – le parole del sindaco Barazza -. Creeremo un’area più bella ed è un progetto che parte da qui, poi lungo tutta la dorsale, fino al parco giochi di Cappella Maggiore”.

“Abbiamo stanziato 30 mila euro e i futuri 40 mila li stanzieremo nel corso dell’anno – il commento del presidente Marcon -. Mettiamo a disposizione dei fondi per far sì che la nostra Provincia abbia un occhio di riguardo per le aree verdi”.

Come ha fatto sapere lo studio dell’architetto Fabio Nassuato, tra le varie cose l’intervento prevederà ad Anzano la riduzione dell’area del parcheggio in asfalto, favorendo lo sviluppo di un maggiore tessuto destinato al verde.

Parte degli stalli a parcheggio saranno trasformati in stalli drenanti inerbiti.

Il percorso di collegamento tra Anzano e Cappella Maggiore vedrà una serie di alberature, mentre l’area in prossimità del torrente Carron sarà caratterizzata dall’implementazione sia dello spazio verde, a favore di attività di incontro e ricreative, sia degli elementi di arredo urbano.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati