Ora è ufficiale: Mariarosa Barazza si candida a sindaco di Cappella Maggiore alle elezioni amministrative di domenica 12 giugno.
In questi giorni i cittadini del Comune della pedemontana vittoriese stanno ricevendo una lettera con l’annuncio della candidatura. Barazza ha dunque sciolto le riserve e sarà sostenuta da una lista “autenticamente civica e trasversale» con tante «persone nuove e motivate” tra cui numerosi giovani.
“Dopo il passo indietro di Vincenzo (Traetta, sindaco uscente e non ricandidato ndr), a cui va tutta la nostra gratitudine per il lavoro fatto in anni segnati dalla pandemia e da difficoltà socio-economiche crescenti, da molti cittadini mi è stato chiesto di mettermi nuovamente a servizio del paese – spiega Barazza -. Ho sentito di doverlo fare per le sfide immani che ci attendono: serve molta preparazione e velocità di realizzazione per acquisire e gestire le ingenti risorse del PNRR, una partita su cui si gioca il futuro di Cappella che non possiamo perdere”.
La Barazza è stata vicesindaco nella giunta Traetta (2017-2022) e, precedentemente, sindaco per due mandati (2007-2017). In questi anni di servizio alla sua comunità, oltre a continuare la sua professione di avvocato, ha ricoperto ruoli pubblici anche al di fuori del suo paese. È infatti presidente dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana, referente dei piccoli Comuni veneti nella Consulta nazionale di ANCI (Associazione nazionale Comuni Italiani) e membro dell’ufficio di presidenza nazionale di ALI (Autonomie Locali Italiane). È inoltre coordinatrice del Tavolo interistituzionale Violenza domestica e Stalking del distretto di Pieve di Soligo dell’Ulss 2.
“In un paese piccolo come il nostro, un amministratore riesce a mantenere un contatto costante, stretto e personale con i cittadini – dice la candidata -. La campagna elettorale diventa un ulteriore momento di ascolto della comunità, dei suoi bisogni, desideri e aspettative. Con questa iniziativa desideriamo creare una connessione ancora maggiore con i nostri concittadini in modo che si sentano parte attiva dei processi decisionali. Lavorare insieme per un progetto comune di crescita del nostro paese è un’esperienza bellissima: auspico che molti si sentano coinvolti e partecipino”.
Barazza è il secondo candidato sindaco ufficiale alle elezioni amministrative di giugno: il primo in ordine di tempo ad annunciare la discesa in campo, circa un mese fa, è stato l’attuale consigliere di minoranza Juri De Luca (qui l’articolo).
Questa mattina, intanto, è stata inaugurata la nuova rotatoria all’incrocio tra due delle principali strade del territorio comunale, via Roma e via Livel.
(Foto: Mariarosa Barazza).
#Qdpnews.it