“Parola di mamma”: due ore di condivisione e confronto per donne in gravidanza e neomamme

“Parola di mamma”: due ore di condivisione e confronto per donne in gravidanza e neomamme a Cappella Maggiore

A Cappella Maggiore riprende il servizioParola di Mamma”, per l’ascolto e l’aiuto alle donne in gravidanza e alle neomamme, con due nuovi incontri gratuiti, in programma per il 22 febbraio e il 18 aprile 2024 dalle ore 10 alle 12.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, viene erogata in collaborazione con ANPEP (Associazione Nazionale di Psicologia ed Educazione Prenatale), e si aggiunge a quelle già all’attivo nei comuni di Conegliano e Vittorio Veneto, con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio e l’Associazione NoixNoi, con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto e l’AULSS2.

“Parola di Mamma è un servizio che offriamo da diversi anni alle neomamme e alle donne in gravidanza – spiega l’assessore alle politiche sociali Silvia Massaro -. La maternità un periodo della vita molto importante che richiede confronto e sostegno. Poter condividere le proprie esperienze ed i propri vissuti in un ambiente sicuro e non giudicante è fondamentale per evitare l’isolamento. Uno spazio che permette alle operatrici di individuare precocemente le situazioni di particolare fragilità, indirizzando le mamme verso professionisti specifici”.

“Gli incontri sono costituiti di due fasi – prosegue –: la prima ora viene dedicata alla condivisione di problemi ed esigenze di ciascuna, individuando strategie per gestirli anche grazie alle opinioni delle altre partecipanti. Nella seconda, alcune figure competenti affronteranno aspetti specifici come quelli psicologici, ostetrici o dell’allattamento”.

Federica Carrer – dott.ssa in psicologia, Parto Positivo, Babybrains, babywearing-, Ilaria Donadon – ostetrica e counselor -, Silvia Massaro – psicologa e pedagogista – e Valentina Gaggiato – consulente professionale per l’allattamento IBCLC – modereranno gli appuntamenti, volutamente non-tematizzati, perché saranno le stesse partecipanti a sottoporre le loro esigenze del momento.

Rimane comunque un filo-conduttore: il corpo che cambia; aspetti emotivo-relazionali durante la gravidanza; il rapporto con il partner nell’essere genitori insieme; la consapevolezza delle proprie scelte; il parto; il primissimo periodo post-parto; gli sbalzi d’umore e la depressione post-parto; nuovi equilibri in famiglia; i consigli non richiesti; le varie fasi di sviluppo del bambino; i bisogni del neonato; il rientro al lavoro; le strategie pratiche nella gestione quotidiana.

Per informazioni sulle modalità di svolgimento degli incontri e iscrizioni: tel. 0438580960; biblioteca@comune.cappellamaggiore.tv.it. È richiesta l’iscrizione almeno cinque giorni prima dell’incontro.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati