Videosorveglianza, nuove telecamere all’esterno dei cimiteri e nei parchi giochi. Bonato: “Fronteggiamo criminalità e vandalismo”

Verranno presto installati e attivati nuovi dispositivi di videosorveglianza nel territorio del Comune di Cappella Maggiore: l’amministrazione Mariarosa Barazza ha siglato il protocollo con la Prefettura sul controllo del territorio e approvato il progetto di fattibilità tecnica economica del nuovo sistema di protezione.

Ne fornisce alcuni dettagli l’assessore alla sicurezza Franco Bonato: “Il progetto va a potenziare la rete esistente – spiega -. L’impianto prevede un sistema di videosorveglianza con telecamere dislocate in diversi punti del territorio collegate alla centrale operativa installata nel municipio: i nuovi dispositivi saranno installati nelle aree esterne del cimitero di Cappella Maggiore e di Anzano, nei parchi giochi di via Trevisani nel Mondo e di via Marmolada. Inoltre, sarà posta una telecamera con dispositivo di lettura targhe nella rotonda tra via Livel e via Roma”.

“Questo tipo di investimento – prosegue Bonato – ha diversi obiettivi: non solo quello di essere una delle principali azioni di sicurezza urbana per contrastare episodi di criminalità, come deterrenza e ai fini investigativi, ma anche uno strumento efficace per fronteggiare il fenomeno di vandalismo in luoghi sensibili quali cimiteri e parchi pubblici”.

Va detto che il progetto prevede una spesa di circa 40 mila euro, per la metà coperti con la richiesta di un contributo statale.

La notizia dell’implementazione del sistema di videosorveglianza giunge a poche settimane dagli spiacevoli episodi di furti nelle abitazioni (qui l’articolo) nel territorio comunale e nel cimitero di Anzano (qui l’articolo).

“Questo provvedimento vuole essere una risposta efficace e concreta ai cittadini in materia di sicurezza – conclude l’assessore -, un modo per rendere più veloce anche l’individuazione dei responsabili di questi fatti deplorevoli. Per motivi di privacy, le telecamere non possono essere comunque installate all’interno del cimitero”.

Lo stesso assessore sottolinea infine che con questa scelta amministrativa di nuova videosorveglianza, la giunta Barazza “mantiene fede a uno degli impegni assunti in campagna elettorale”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati