In arrivo quattro chilometri di nuova condotta idropotabile

In arrivo quattro chilometri di nuova condotta idropotabile tra Cavaso del Tomba e Monfumo

Grazie all’impegno delle amministrazioni comunali, sono partite le opere del nuovo cantiere di ATS – Alto Trevigiano Servizi atteso dai residenti nell’area della Valcavasia tra Cavaso del Tomba e Monfumo.

I Comuni saranno coinvolti in un importante progetto di rinnovamento di ben quattro chilometri di condotta acquedottistica che avrà la durata di circa sette mesi e che vede un investimento per ATS di quasi un milione di euro.

Continua così, con un nuovo cantiere, la campagna di progettazione e realizzazione dei lavori di ATS per procedere con il miglioramento ed estensione delle reti. All’interno del Piano Quadriennale degli interventi realizzato da ATS è stato predisposto il progetto nei comuni di Cavaso del Tomba e Monfumo che porterà a compimento la sostituzione delle reti che vanno a servire le località di Castelli e Bocca di Serra.

L’area dei piccoli comuni è stata oggetto di molti interventi di riparazione nel corso degli anni, la nuova opera consentirà così di porre fine alle continue manutenzioni sulla rete e migliorare il servizio idrico in loco grazie alla nuova rete che garantirà inoltre una comunicazione ottimale tra serbatoi e condotte di distribuzione.

Il cantiere prevede la sostituzione di circa 1800 metri di condotta in via Castelcies a Cavaso del Tomba e di più di 2000 metri tra via Collibert e via Palazzo Neville a Monfumo.

Verranno rifatti i nodi idraulici nei vari incroci stradali e messi a norma i pozzetti dell’utenza con i contatori dell’acqua al limite delle proprietà private.

Per evitare disagi alla viabilità, è già stato allestito un piano per la gestione del traffico. In via Palazzo Neville, durante la settimana, sarà chiusa una delle due corsie della strada coinvolta nei lavori, mentre per i lavori di via Castelcies e via Collibert è prevista l’interruzione del tratto interessato dai lavori; per entrambe le vie è stata concordata un’idonea segnaletica stradale per deviare le autovetture su altro percorso stradale e i lavori vengono gestiti quotidianamente per evitare chiusure durante i periodi festivi e il sabato e la domenica.

“Con il nuovo investimento fatto nel territorio di Cavaso del Tomba e Monfumo, ATS ha con piacere accolto una richiesta dei residenti ricevuta grazie al forte impegno delle Amministrazione, il nuovo cantiere garantirà un sensibile miglioramento nell’erogazione del servizio idrico integrato – dichiara il presidente di ATS Fabio Vettori – questo a dimostrazione del nostro impegno a investire su tutto il territorio gestito con l’obiettivo di limitare le perdite ed evitare lo spreco di acqua”.

“Un grazie alla scelta fatta dal Consiglio di amministrazione di ATS di investire in maniera importante anche sui nostri Comuni – dichiarano i sindaci di Monfumo e Cavaso del Tomba Luciano Ferrari e Gino Rugolo – i nostri concittadini beneficeranno dei vantaggi della nuova rete, migliorando così la qualità della vita e dell’ambiente”.

(Foto: ATS – Alto Trevigiano Servizi).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati