Il paese di Cavaso del Tomba diventa soggetto di un originale progetto fotografico del circolo fotografico El Paveion, realtà attiva a Castelfranco dal lontano 1977. L’iniziativa consiste nell’indagare gli scorci di un luogo che, per quanto oggi collegato ai grandi centri, rappresenta ancora quella periferia ricca di ruralità e scorci selvaggi, tra borgate silenziose a valle e sentieri impervi sulle colline, che ormai è sempre più esclusiva.
“Per le vie dei nove “colmei” e nella campagna che ora li unisce e ora li separa si nascondono volti, vissuti, scorci, edifici e dettagli che richiedono, per essere visti, di adattarsi allo scorrere lento di un tempo che caratterizza questi luoghi indissolubilmente aggrappati alle proprie origini” scrivono con trasporto gli appassionati, dimostrando una vera attrazione nei confronti di questi soggetti.
Il progetto fotografico de El Paveion
Per coglierne l’essenza, i fotografi de El Paveion organizzeranno, individualmente oppure in gruppo, delle uscite fotografiche, per poi confrontare le immagini in un secondo momento con i ritratti storici del paese. La raccolta, che è già iniziata nel 2022, ha già anche un sottotitolo, che il circolo ha definito “Cavaso del Tomba, con le sue voci e i suoi silenzi. Con la sua vita, ormai sbiadita o quasi straniera, da scovare e capire in una fotografia”.
Ai cittadini, il circolo ribadisce di non temere chi si aggira con la macchina fotografica tra le contrade in questo periodo e chiede anzi di segnalare eventuali scorci inediti e particolari del paese.
Cos’è il circolo El Paveion?
“Il circolo fotografico El Paveion è una realtà attiva a Castelfranco Veneto, creata per essere un punto di incontro e di scambio di esperienze di appassionati della fotografia e per diffondere la cultura fotografica. Il circolo ha realizzato e realizza eventi pubblici come mostre, proiezioni, incontri, workshop (spiccano, per rilevanza e partecipazione, due iniziative recenti: la collaborazione, nel 2019, con OMNE – Osservatorio Mobile Nord Est al workshop di ricerca con i fotografi Guido Guidi e Gerry Johansson; e, nel 2022, la realizzazione di “SCARDASSI 12.08.1992: trent’anni dopo”, il video e fotodocumentario sull’abbattimento dello storico edificio di Castelfranco Veneto).
A questo si somma il focus documentaristico di stampo storico sul territorio, l’architettura e l’attività antropologica della Castellana, il confronto con i professionisti del mondo della fotografia (come il ciclo “Mestiere fotografo”, del 2022) e i corsi di sviluppo e stampa in camera oscura. El Paveion ha collaborato e collabora con moltissime associazioni e talvolta amministrazioni comunali, contribuito e anche diretto la pubblicazione di libri e documentari”.
(Foto: Andrea Tiatto).
#Qdpnews.it