Ai diecimila euro stanziati dal comune e assegnati alla fine dello scorso anno all’istituto comprensivo scolastico, per l’acquisto di materiale informatico e di lavagne Lim a favore dell’ampliamento dell’offerta formativa dovuto al periodo di emergenza sanitaria, la Dad, con l’arrivo della zona rossa e la chiusura dei plessi si è aggiunto l’utilizzo della donazione di un privato, la Masutti Marmi, con 1.500 euro per la nuova emergenza a cui la scuola collumbertese deve fare fronte.
Alla precedente dotazione informatica di 11 notebook, uno per ciascuna classe della scuola primaria, e due lavagne interattive mobili, una per la scuola primaria ed una per la secondaria di primo grado, la nuova donazione permetterà l’acquisto da parte del Comune di altri 8 notebook che verranno dati in comodato alla scuola.
“Avevamo messo da parte la somma del privato per la prima necessità impellente dovuta all’emergenza. Ora ci sono molti ragazzini che devono fare didattica a distanza e spesso non basta più un computer in casa – spiega il sindaco Sebastiano Coletti – e quindi vediamo intanto di aiutare le famiglie con questi otto tablet che la scuola penserà ad affidare a chi ne ha bisogno”.
Intanto prende corpo e si attende l’esito di una ulteriore iniziativa nella quale oltre al Comune si sono interessate associazioni e un privato per fornire di banchi scolastici (quelli non più utilizzabili ora per i distanziamenti) alcune scuole in paesi africani. Ma questa è ancora un ulteriore capitolo di cui si parlerà certamente nel breve futuro.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it