Colle Umberto, “Inseguendo Bottecchia”, sabato l’avvio agli eventi che preparano al centenario della prima vittoria italiana al Tour de France

Una iniziativa inedita a Colle Umberto per ricordare ancora una volta e rinverdire il ricordo della gloria sportiva locale Ottavio Bottecchia, a poco più di due anni dal centenario della prima vittoria del Tour de France nel 1924.

Si prepara insomma il terreno all’avvenimento e per questo il prossimo 6 novembre la Pro Loco di Colle Umberto  con il titolo “Inseguendo Bottecchia”  ha pensato di dedicare un’intera giornata al campione, nato e vissuto a San Martino. 

Le attività alle quali la cittadinanza, sportivi e appassionati di ciclismo sono invitati saranno molte e si svolgeranno prevalentemente proprio nella zona che ha visto nascere e crescere Ottavio Bottecchia.

Sono previste infatti due passeggiate accompagnate che uniranno i punti chiave dove si è svolta la vita del grande campione, tra cui la casa, il monumento, la tomba, la “mola”. Per dare la possibilità ai molti che nel tempo hanno espresso l’interesse di partecipare a questa esperienza sono state programmate due partenze: la prima alle 9.30 e la seconda alle 14.

Mentre dalle 9.30 alle 17 nella piazzetta adiacente la rotatoria Mescolino ci sarà un’esposizione di biciclette a marchio Bottecchia e non solo dal 1900 ai giorni nostri, insieme a stampe con riproduzioni storiche di alcuni momenti rappresentativi della carriera sportiva del grande campione.

Durante tutta la giornata chiunque ne abbia voglia potrà degustare pietanze dedicate attraverso un percorso enogastronomico che ha solleticato la fantasia degli esercenti locali.

E quindi ecco un buon gelato alla zucca, oppure il “piatto del corridore”, e non manca il “panzerotto Ottavio” insieme alla “volata di Ottavio” che potrebbero diventare per molti – se lo augurano alla Pro Loco guidata da Tiziana Gottardi – davvero una esperienza nell’esperienza.

A conclusione di una giornata davvero ricca di ricordi, alle 20.30 in sala Saint Lawrenz ci sarà la proiezione di un video inedito, protagonisti i pronipoti di Bottecchia, che ne dipingono tratti umani e intimi raccontando ciò che i loro genitori o parenti riportavano di prima mano, grazie alla conoscenza diretta dell’Ottavio nazionale.

“La giornata nasce dalla caparbietà e dalla volontà della Pro loco e dell’amministrazione comunale che la patrocina e supporta – spiega la presidente – insieme alle società ciclistiche Asd Bottecchia e Team Bottecchia, ma anche dei parenti prossimi del campione ancora in vita e degli innumerevoli appassionati di ciclismo che chiedono da sempre a gran voce che a questo indiscusso eroe sportivo venga riconosciuto il valore che si merita”.

(Foto: Pro Loco Colle Umberto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati