Colle Umberto, la minoranza: “Fondi per aiuti Covid a bilancio senza destinazione, si convochi la Commissione”

Minoranza in fibrillazione a Colle Umberto: la commissione consigliare per valutare i provvedimenti post lockdown è stata convocata una sola volta, e solo per condividere alcuni provvedimenti presi per le sanificazioni.

Mentre nell’ultimo consiglio comunale il sindaco Sebastiano Coletti ha comunicato che sono arrivati dallo Stato aiuti per 150 mila euro. Ma quel che ha fatto irritare i consiglieri de il Futuro Comune Enos Baggio e Ivano Piccin è che della somma sono stati stanziati a bilancio 40 mila euro “Senza spiegare – osservano – per che cosa e a chi saranno destinate le somme. C’era tutto il tempo di trovarci e decidere. Su questa emergenza non ci può essere lentezza: mettere a bilancio somme senza definire la spesa è parcheggiare soldi che troveremo poi nell’avanzo di amministrazione con centinaia di migliaia di euro, a riprova che si fanno poche cose e lentamente”.

Per questo il Futuro Comune sollecita l’amministrazione: “Si convochi con urgenza la commissione e si adottino a seguire i provvedimenti necessari in maniera adeguata all’emergenza Covid che ora si sta ripresentando in modo preoccupante”.

Da parte sua il sindaco Coletti getta acqua sul fuoco di questa polemica nascente: “Come preannunciato in Consiglio la commissione sarà convocata a breve – dice -. Prima si è dato corso a quanto si era deciso con i rimborsi dei servizi non usufruiti: trasporto scolastico, doposcuola, mensa. Poi i mesi estivi sono stati passati essenzialmente a programmare l’apertura della scuole e di tutte le attività in sicurezza. Se avessimo deciso prima i criteri senza i soldi ci avrebbero detto che era inutile discutere senza conoscere lo stanziamento, per altro possibile di variazione in futuro. Comunque io dico che non è il tempo per fare polemiche. Veniamone fuori assieme”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati