Quattro furti tra la serata di ieri e la notte appena trascorsa: a Colle Umberto, complice anche l’accorciamento delle giornate (e sarà peggio da domenica prossima con l’ora legale), sono iniziati i furti delle bande che agiscono all’imbrunire. Approfittano dell’assenza dei proprietari che lasciano le imposte aperte e che sono via per lavoro o per commissioni: è successo in via Weisz, via Trento e in via Borgo Camerin.
I ladri, secondo quanto si è appreso e sono in corso le indagini dei carabinieri, sono entrati dalle finestre, hanno asportato un giubbotto e una macchina fotografica in un’abitazione, un orologio nell’altra, gioielli e contante in una terza. Un bottino complessivamente di alcune centinaia di euro, forse un migliaio. Mentre pare abbiano tentato in un’ulteriore abitazione senza trovare nulla di grande valore. Probabilmente in azione è entrata la stessa banda, che ha colpito in serie.
Per questo anche il sindaco Sebastiano Coletti si è allarmato: “Questa volta hanno iniziato con il nostro comune e mi hanno segnalato quattro episodi. Anche se non hanno portato via molto, alla fine è preoccupante che si rinnovi questa emergenza. Tra cambio dell’ora e l’imbrunire è il periodo giusto. Raccomando ai cittadini di segnalare ogni movimento sospetto nelle strade, persone e macchine sconosciute. Non avere scrupolo a chiamare le forze dell’ordine è l’appello che fanno anche i carabinieri.”
I furti si sono verificati mentre i proprietari non erano in casa, fortunatamente: “Stanno attenti e sanno perfettamente dove andare e quando entrare in azione – continua Coletti -, in genere cercano denaro contante o beni di valore da piazzare in breve. Quindi raccomando grande attenzione, non lasciare balconi aperti e avvisare subito se si nota qualcosa di strano”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it