Da questa sera ritorna agibile la chiesa parrocchiale di San Martino di Colle Umberto. Il sindaco Sebastiano Coletti questa mattina ha firmato la revoca dell’ordinanza che dallo scorso 21 ottobre, a causa della caduta di materiale dal soffitto (vedi articolo) impediva l’accesso al pubblico fino alla messa in sicurezza.
Proprio ieri è stata presentata da parte del progettista dei lavori la segnalazione di certificazione lavori per conto della parrocchia retta da don Arnaldo Zambenedetti, che attesta l’agibilità della chiesa.
Di fatto in tutti questi mesi si è lavorato alla posa di una sorta di rete trasparente che protegge interamente tutta la navata della chiesa da eventuali ulteriori altri distacchi, poiché le condizioni dell’intonaco non sono per nulla buone, a causa di anni di infiltrazioni.
Il tutto in attesa di procedere a un intervento risolutivo, e probabilmente molto costoso, che eviti ogni problema all’intonaco dal sottotetto, e a protezione dell’affresco che campeggia per buona parte.
Secondo programma la posa doveva terminare entro febbraio, ma in qualche modo, sia pure con qualche giorno di ritardo, i tempi sono stati rispettati: “I lavori per la sistemazione definitiva – aveva osservato don Arnaldo – saranno tutti a carico della parrocchia. Speriamo come sempre anche nella generosità dei nostri parrocchiani per un supporto che ci permetta di avviare”.
Questa sera alle 19 i fedeli di San Martino, che in questi mesi sono stati costretti a seguire le funzioni religiose nella chiesa parrocchiale di Colle Umberto, riprenderanno possesso della propria chiesa.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it