Organico ridotto negli uffici comunali: le minoranze pungolano, il sindaco si difende

Il municipio di Colle Umberto

Negli uffici comunali di Colle Umberto c’è un organico ridotto. Le due minoranze “Il Futuro in Comune” e la Lega hanno chiesto dei chiarimenti attraverso un’interrogazione e incontrando i cittadini con un gazebo, domenica scorsa, fra l’altro per spiegare loro anche questa situazione e il loro punto di vista.

Il primo cittadino Sebastiano Coletti nell’ultima seduta del consiglio comunale ha risposto all’interrogazione e ha ribadito che il suo esecutivo si è dato da fare, per far fronte a una criticità che hanno anche altre pubbliche amministrazioni.

“Abbiamo presentato nel corso dell’ultimo consiglio comunale tenutosi il 6 novembre – ha spiegato Enos Baggio, capogruppo consigliare de il Futuro Comune – un’interrogazione a risposta scritta all’amministrazione, in merito a quali provvedimenti si intendevano prendere visto che nel corso dell’anno, diversi dipendenti non risultano più in organico o per il raggiungimento della pensione o a seguito delle loro dimissioni. In particolare in merito alla figura del dirigente dell’area tecnica che manca in Comune da inizio anno. Una figura strategica che sovraintende la cura del patrimonio e del territorio, l’ambiente, i lavori pubblici e l’urbanistica; ruolo ad oggi assegnato ad interim al segretario comunale all’interno delle sette ore settimanali complessive legate al suo incarico”.

“La cosa evidentemente è servita a smuovere le acque – ha sottolineato – dato che alle nostre domande erano state date risposte evasive ma, dopo qualche giorno e dal 9 novembre, abbiamo visto e risultano pubblicati sul sito del Comune tre bandi di concorso. Auspichiamo che con i bandi si arrivi ad una soluzione in tempi brevi e a ripristinare a pieno regime il funzionamento degli uffici comunali da tempo con evidenti carenze strutturali. Tutto ciò si traduce in mancate risposte ai cittadini, uffici chiusi, manutenzione carente del territorio lasciato a se stesso senza che ci sia un controllo e un monitoraggio e poca progettualità in genere, dato che sono assenti le figure tecniche necessarie. Certo è che la questione andava affrontata molto prima dato che era già noto tutto da fine 2022 e avevamo già sollecitato più volte l’amministrazione ad agire. E’ vero che a seguito dell’alluvione in Emilia c’è stato un blocco per qualche mese dei concorsi pubblici ma, in un anno e più, c’era tutto il tempo per trovare delle soluzioni”.

“La Lega sezione di Colle Umberto condivide l’interrogazione di Futuro Comune – ha spiegato Andrea Ferrari, segretario della Lega di Colle Umberto -, perché ha riscontrato le stesse criticità, soprattutto rispetto alla carenza di personale dell’ufficio tecnico che risulta da tempo sguarnito con tutte le conseguenze e le ricadute in capo ai cittadini. Auspichiamo che la presente situazione, a seguito dei concorsi da poco indetti, possa essere superata per poter fornire ai cittadini un’adeguata risposta”.

La Lega è stata presente con il gazebo in via Capitanio, a Colle Umberto, domenica 19 novembre al mattino, per “spiegare ai cittadini i risultati del buon governo Meloni e la criticità collumbertese sulla contrazione degli organici comunali”.

“Nella risposta all’interrogazione – ha spiegato il sindaco Sebastiano Coletti – ho ripercorso il lavoro svolto per far fronte alle diverse situazioni organiche nei diversi uffici e settori dell’Ente, dal servizio del segretario comunale all’ufficio tecnico, ripercorrendo anche le criticità nell’area amministrativa e finanziaria. Nella risposta all’interrogazione ho citato i provvedimenti assunti e fra le altre problematiche sovra comunali ho ricordato il ‘Decreto alluvioni’, che ha sospeso i termini per le domande di partecipazione alle procedure concorsuali. Il nostro personale ha saputo e potuto erogare i servizi richiesti dai cittadini per quanto nelle personalità. Concludendo la mia risposta, in consiglio comunale, ho detto che, come si può ben vedere, non vi è stata inerzia da parte degli uffici comunali”.

“Da questo lavoro in atto sono nati i bandi che abbiamo pubblicati sul sito del Comune lo scorso 9 novembre. La speranza è che ci sia una buona partecipazione ai concorsi indetti. Essi, altro non sono, che la prosecuzione del mio, del nostro impegno quotidiano per potenziare l’organico attuale – ha concluso – E’ solo una coincidenza che siano stati pubblicati solo qualche giorno dopo il confronto politico in consiglio comunale. Per altro è nostro intendimento di proseguire in questo sforzo per migliorare sempre più il servizio che i nostri uffici, i nostri dipendenti offrono alla cittadinanza. Con l’auspicio che si possa ritornare ad avere una pienezza di organico per ulteriormente migliorare l’operato del Comune, da affidare anche alle prossime amministrazioni comunali”.

(Foto: per concessione di Andrea Ferrari).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati