Premiati i più studiosi e presentato il nuovo Ccr

Nell’ambito della seduta del consiglio comunale di Colle Umberto, giovedì 30 novembre 2023, nella sala “San Lawrenz”, si è tenuta la premiazione degli alunni meritevoli dell’anno scolastico 2022/2023, progetti “Bravo Bravissimo” e “Eccellenze” e la presentazione del nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi.

Il premio Bravo Bravissimo di 200 euro è stato consegnato a Gabriele Ghirardi e a Agata Bortoluzzi (voto 10/10 per entrambi). 

Il progetto Eccellenze con un premio di 400 euro è stato dato a Emma Della Martina, a Francesco Modesti, a Lucrezia De Luca, a Federica Maronese e a Alessia Mariotti (per tutti votazione 100/100).

Alle 21 è stato insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi (Ccr), un progetto che l’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con la scuola secondaria di primo grado (comprensivo di Cappella Maggiore), ha deciso di promuovere e perseguire ormai da diversi anni, riconoscendo l’intrinseco valore educativo di tale attività.

“Questo progetto rappresenta una palestra di cittadinanza attiva – ha dichiarato il vicesindaco Alessandra Covre -, un’occasione per conoscere le istituzioni e il tessuto sociale del territorio e ad avvicinarsi ad esso, un’opportunità per elaborare proposte e progetti utili per la comunità”.

Il nuovo sindaco Debora Chies ha spiegato: “Pensiamo che il Ccr sia un’occasione importante per divertirci e stare insieme, ma allo stesso tempo un modo per avvicinarci alle Istituzioni e alla nostra comunità con progetti concreti e realizzabili”.

La neo insediata ha presentato i componenti della sua giunta, il vicesindaco Gabriele Monti, l’assessore all’educazione alla vita civica, democratica, solidarietà e amicizia Nicole Carlet, l’assessore all’educazione stradale e ambiente Bianca Donati, l’assessore alle attività culturali e riscoperta della storia e tradizioni del paese Simone Campardo, l’assessore al tempo libero sport e spettacolo Sebastiano Dazzi, i consiglieri Viola Dazzi, Uedi Gjyzeli, Simone Dal Cin, Gioele Graziani, Davide Gava, Soulayman Aboulhaoum.

Il sindaco Sebastiano Coletti, che ha elogiato e incoraggiato l’impegno dei giovanissimi, ha ringraziato l’operatrice di comunità Elisa Chies, della Cooperativa Sociale Itaca Onlus, che sta seguendo e accompagnando i ragazzi del paese ormai da cinque anni in diverse progettualità: percorsi di affettività nelle scuole, le aperture del centro giovani comunale a San Martino e il Ccr.

Ad augurare buon lavoro al neoeletto Consiglio e a fare un passaggio di consegne ci ha pensato Maddalena Carraro, sindaco uscente che ha passato la fascia tricolore a Debora Chies.

La prima progettualità ufficiale del Ccr si è svolta l’8 dicembre, per il mercatino di Natale fatto tramite l’iniziativa “Illumina il Natale”, con l’offerta di lavori natalizi realizzati dagli alunni della scuola. Il ricavato verrà devoluto per progettualità scolastiche.

Un altro appuntamento si è tenuto ieri, sabato 9 dicembre, al Centro Giovani di San Martino, dove il Ccr ha organizzato “Connettiamoci con le feste!”, laboratorio gratuito a tema natalizio per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, dalle 10 alle 12.30

“Un altro significativo progetto che riguarda le politiche giovanili – spiega l’assessore al sociale Laura Pizzol – è “Giovani: ciak si gira! Nuove generazioni raccontano i diritti umani”, finanziato con fondi regionali, che ha permesso di realizzare un laboratorio di videomaking con ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 18 anni.

Il tema del video, che verrà proiettato in occasione della giornata mondiale dei diritti umani prevista per il 10 dicembre, sono proprio i diritti fondamentali visti con gli occhi dei ragazzi. Fondamentale il parternariato di alcune associazioni del territorio che hanno creduto nell’iniziativa e l’hanno sostenuta fin da subito, avvalorando l’importanza della tematica e della sensibilizzazione per il rispetto dei diritti umani e delle minoranze”.

(Foto: Comune di Colle Umberto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati