A Conegliano è boom di restauri in via XX Settembre. Il vicesindaco Toppan: “Ben vengano questi interventi”

 
Percorrendo la storica via XX Settembre a Conegliano, non passano inosservati i diversi restauri in corso, che si susseguono lungo il percorso stradale: impalcature e segnalazioni di lavori in atto sfilano a partire da Porta Dante fino a giungere poco prima di Porta Monticano.
Secondo una prima stima, sono circa sei gli interventi in corso d’opera, ma non è da escludere che altri possano prendere il loro avvio prossimamente.

Imboccando la via da Porta Dante, ad esempio, giusto all’inizio del percorso stradale viene segnalato il recupero delle facciate di palazzo Carli seguito, poco dopo, da un cantiere per la manutenzione della facciata di palazzo Chiarelli, con l’inizio dei lavori avvenuto lo scorso 20 dicembre.

A circa metà di via XX Settembre, è in corso d’opera un intervento di recupero delle facciate dell’immobile a lato dell’hotel Canon d’oro, con l’inizio dei lavori fissato allo scorso 27 dicembre.

Cantiere che coinvolge anche il restauro della facciata di un palazzo di Contrada Granda, con l’inizio dei lavori avvenuto lo scorso 14 dicembre. Lavori che dureranno complessivamente 4 mesi, per un ammontare complessivo pari a 86.898 euro.

A tali interventi si aggiunge anche il risanamento conservativo di Casa Longega (dove sorge la pizzeria “Al cantonet”) per lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione, con data di inizio dei lavori fissati allo scorso 29 dicembre.

Procedendo verso Porta Monticano, ovvero verso la fine della via, inoltre, è in corso d’opera un intervento di restauro e risanamento conservativo di una palazzina per un importo pari a 300 mila euro, con l’apertura del cantiere avvenuta lo scorso 4 gennaio e fissata per un periodo pari a 270 giorni.

Un numero di ristrutturazioni confermato dal vicesindaco di Conegliano Claudio Toppan, il quale ha espresso soddisfazione per questa sfilata di interventi in centro storico.
“Fa piacere sicuramente che, in un momento di difficoltà anche economica, ci sia questa corsa al restauro – ha affermato il vicesindaco – Sicuramente la via ne aveva bisogno, quindi ben venga. Alcuni interventi sono delle ristrutturazioni, mentre altri sono stati stimolati anche dagli incentivi del bonus facciate”.

“Una cosa sicuramente positiva per la città – ha proseguito – per via XX Settembre, per il centro storico, perché avevamo degli edifici che avevano i segni del tempo e quindi ravvivare la via con la colorazione, l’ordine e la ristrutturazione degli edifici penso che sia importante, in quanto rientra nell’ambito del decoro”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata.
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati