A “lezione” dai Vigili del fuoco: ieri ben 600 bimbi delle scuole del territorio in visita al distaccamento della città

A "lezione" dai Vigili del fuoco: ieri ben 600 bimbi delle scuole del territorio in visita al distaccamento della città
A “lezione” dai Vigili del fuoco: ieri ben 600 bimbi delle scuole del territorio in visita al distaccamento della città

Circa 600 bimbi delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio sono stati ospiti, con gli insegnanti, al distaccamento dei Vigili del fuoco di Conegliano, per una giornata fuori dall’ordinario: lì hanno assistito ad alcune dimostrazioni da parte dei Vigili del fuoco, riguardanti le principali operazioni di intervento.

All’appuntamento erano presenti gli alunni non solo delle scuole di Conegliano, ma anche di Santa Lucia di Piave, Fontanelle, San Zenone degli Ezzelini, Cappella Maggiore, Sarmede, San Vendemiano, Colle Umberto, Ponte di Piave e San Fior. Sintomo di quanto l’appuntamento sia molto sentito e susciti molto interesse a livello scolastico.

A dare il proprio saluto ai bimbi, oltre al sindaco di Conegliano Fabio Chies e l’assessore Claudia Brugioni, erano presenti tutte le Forze dell’Ordine, ovvero Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia locale, Guardia di Finanza.

Grande entusiasmo tra i più piccoli, i quali hanno seguito con attenzione tutte le fasi di soccorso illustrate, dimostrando di apprezzare specialmente l’unità cinofila, in loco per l’occasione.

Le scuole sono arrivate nella sede del distaccamento per le 9, dove sono state accolte dai Vigili del fuoco e dalla mascotte Grisù. Da lì sono stati spiegati quali mezzi di soccorso vengono utilizzati.

Di seguito è stata mostrata la procedura della vestizione, prima di procedere con una simulazione dello spegnimento di un oggetto incendiato. Simulate anche tutte le fasi di ritrovamento di una persona dispersa.

L’appuntamento ha coperto tutta la mattinata, durante la quale si sono svolte altre simulazioni, per spiegare ai bimbi cosa è necessario fare in una situazione di pericolo e, soprattutto, come intervengono le Forze dell’Ordine.

Tra le simulazioni, anche lo spegnimento della bombola di Gpl, l’incidente stradale con persona incastrata nell’abitacolo dell’auto, il soccorso di una persona bloccata in appartamento per malore.

Il tutto si è concluso con un momento conviviale per tutti.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati