A spasso nella storia dell’automobile: tutte le tappe della “Centomiglia”

Ha incantato anche quest’anno la sfilata di auto della Centomiglia sulla strada del Conegliano Valdobbiadene, manifestazione turistica e culturale, rivolta ad auto d’epoca e giunta alla sua 18esima edizione.

L’evento è sorto per ricordare l’anniversario della nascita della Strada del Prosecco, ovvero la più antica strada del vino in Italia, avvenuta nel 1966.

Un tour volto a valorizzare le peculiarità storiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche delle nostre zone.

Le vetture sono arrivate a scaglioni nel pomeriggio di ieri, sabato 7 ottobre, nella storica via XX Settembre a Conegliano, sotto la supervisione dei componenti del Club Serenissima Storico Auto-Moto.

La manifestazione ha visto il patrocinio della Regione Veneto, dell’associazione Unesco, dei Comuni di Cison di Valmarino, Conegliano, Follina e Valdobbiadene.

Quest’anno la manifestazione ha avuto il suo inizio venerdì mattina, con una prima tappa del raduno, direttamente da piazza Cavalieri del Tempio a Follina. Un momento seguito dalla seconda fase di accoglienza (e consegna dei materiali di gara) a palazzo Barberis (piazza IV Novembre).

Nel pomeriggio si è svolta la partenza, con sosta in due cantine del territorio tra Col San Martino e Susegana, per poi completare il tutto la cena di benvenuto all’hotel ristorante Ca’ del Poggio di San Pietro di Feletto.

Ieri mattina la kermesse è ripresa con il raduno in piazza Marconi a Valdobbiadene, seguito dalla partenza del primo concorrente e la tappa ad altre due cantine, stavolta tra Santa Maria di Feletto (frazione di San Pietro di Feletto) e la stessa Valdobbiadene, mentre è stata fatta tappa al Museo Ruralia di Cison di Valmarino.

Poi l’arrivo in via XX Settembre a Conegliano, tra la curiosità di appassionati del settore e non, e le foto scattate da qualche turista straniero di passaggio.

Svariati i marchi di auto, di diverse epoche, che hanno fatto sfoggio di sé: dalla “classica” Ferrari ai vari modelli di Mercedes Benz (190SL, 280 SE), Porsche (968, 1600 Super, Super 90), Alfa Romeo, Volvo (B 18), Maserati (2.24 V), BMW, Bugatti, Citroën, Volkswagen, Peugeot, Jaguar, solo per citarne alcuni. Iconiche anche due Fiat Balilla degli anni trenta del secolo scorso. 

Auto non solo a targa italiana, ma erano visibili anche vetture con targhe austriache e tedesche.

I mezzi hanno percorso 160 chilometri in due giorni, con l’opportunità di ammirare paesaggi suggestivi e gli angoli più significativi delle nostre zone.

Ieri la giornata si è conclusa con la cena finale, con premiazioni, alla Locanda da Lino a Solighetto. Oggi la manifestazione ha previsto un’altra sosta in una delle cantine del territorio.

Un’iniziativa, la Centomiglia, che ancora una volta unisce il gusto per la storia dell’automobile, con le bellezze enogastronomiche e culturali del nostro territorio.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati