La musica può essere un ottimo strumento per legare tra loro territori geograficamente distanti. Lo dimostra il primo Festival internazionale di musica nel Veneto, in arrivo anche nella città di Conegliano, dopo aver toccato diversi Comuni del Veneto.
Una manifestazione iniziata lo scorso 6 giugno a Recoaro Terme, nel Vicentino, che ha toccato nel corso dell’estate Oriago di Mira (Venezia), San Giovanni Lupatoto (Verona), Gambarare di Mira e Salzano (Venezia), Padova, Sandrigo (Vicenza), Castelfranco Veneto, Feltre, Gaiarine, Quinto di Treviso, Asiago (Vicenza, il prossimo 4 ottobre), Vittorio Veneto (4 novembre), Vicenza (7 novembre), per poi concludere l’8 dicembre a Montegrotto Terme (Padova) e a Jesolo il 16 dicembre.
A Conegliano l’iniziativa sbarcherà il prossimo 6 ottobre alle 21, al teatro “Dina Orsi”, con il concerto jazz del duo Castelli/Ponchiroli, dal titolo “Song for a desert island”.
Il duo, composto da Marco Castelli e Marco Ponchiroli (accomunati da una lunga amicizia, oltre al sodalizio professionale), offrirà al pubblico un percorso nella musica, tra generi ed epoche diverse, toccando nomi come Beethoven, Chopin, Tchaikovsky fino al più attuale Morricone. Un viaggio tra le colonne sonore e le melodie del passato, fino alle atmosfere dei compositori sudamericani del Novecento, per un’esperienza sonora eclettica e dal sapore variegato.
Il progetto vede la direzione artistica di Alberto De Piero ed è curato dall’associazione culturale Musica & Cultura, in collaborazione con Profili e con il conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, con il patrocinio del Consiglio regionale del Veneto e della Città di Conegliano.
L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che ha visto presenti il sindaco Fabio Chies, l’assessore alla Cultura Cristina Sardi e lo stesso direttore artistico del festival.
“Conegliano sta dimostrando la volontà di mantenere e accrescere la vitalità e l’attrattività di una città che è l’emblema non solo della ricchezza naturale data dalle nostre colline, ma anche di un certo livello artistico e culturale – il commento del primo cittadino -. Questo festival, che gode del sostegno del Consiglio regionale, intende confermare tutta la volontà del Comune di andare verso questa direzione”.
“Un modo per offrire al cittadino, e al turista, una serata di alto livello musicale e artistico – conclude -. Un plauso va sicuramente al direttore artistico e ideatore di questo festival, che è riuscito a creare un insieme di prestigiosi concerti itineranti i quali, oltre alla musica, fanno scoprire le bellezze delle nostre città venete”.
(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it