Addio a Francesco Fontana, stimato vigile del fuoco e volontario: “Per lui non era un lavoro ma una missione”

Negli ultimi giorni di dicembre se n’è andato, con enorme dispiacere di tutti i suoi colleghi e amici, Francesco Fontana, valoroso e apprezzatissimo vigile del fuoco che, dopo il pensionamento da permanente, si era unito ai volontari di Asolo per continuare a svolgere quella che ha sempre dimostrato essere molto più che una semplice professione.

Nato in Belgio e residente a Spresiano, Francesco trascorse ben 17 anni a Conegliano come regolare, diventando poi caposquadra a Montebelluna. Svolse inoltre praticamente ogni missione possibile negli ultimi trent’anni, anche come specialista USAR (ricerca macerie) durante il terremoto dell’Aquila. Dopo un’intera carriera in questi scenari si è poi dedicato al volontariato: ha svolto anche attività educative antincendio ed eventi benefici per scuole e altre associazioni.

A casa lo piangono la moglie e due figli, ma anche i due nipoti, che lui amava tantissimo. Suo figlio Paolo, oggi in forze ai volontari di Asolo, nel 2006 scelse di seguire le sue orme come vigile del fuoco temporaneo: ebbe l’opportunità di lavorare assieme all’apertura della nuova caserma di Montebelluna.

“A volte capitava che, dopo essere intervenuto in un grave incendio in un’abitazione, volesse tornare il giorno seguente per dare una mano ai residenti. Era semplice e sempre disponibile, un pompiere alla vecchia maniera: teneva moltissimo alle persone e all’amicizia. Anche in paese ha sempre aiutato, ha sempre dato una mano” spiega Paolo.

Una persona onesta, sempre pronta per gli altri e sempre disponibile nel consigliare e suggerire, anche vista la sua esperienza” lo ricordano i Volontari di Asolo, ringraziandolo per aver insegnato loro l’umiltà, la passione, la stima reciproca. “Non averti più tra noi crea un vuoto che non sarà semplice riempire, ma sono sicuro che dall’alto dell’autoscala dei distaccamenti del paradiso ci guiderai”.

Il funerale di Francesco sarà celebrato venerdì 5 gennaio con inizio alle ore 10 a Spresiano. Saranno presenti moltissimi Vigili del fuoco, in servizio oggi e nel passato, per ricordare lui e il suo altruismo.

(Foto: Vigili del fuoco e Qdpnews.it riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati