Addio a Gabriella Balliana: ha gestito per anni, insieme al marito, il negozio Berti Strumenti Musicali. Lunedì il funerale a Fontigo

Fontigo di Sernaglia della Battaglia e Conegliano piangono la morte di Gabriella Balliana, che si è spenta quest’oggi all’età di 90 anni.

Gabriella è la madre di Maurizio Berti, titolare dello storico negozio coneglianese Berti Strumenti Musicali di via San Giuseppe.

Viene ricordata come una donna di forte tempra e dalla grande inventiva: nel lontano 1975, dopo la morte di suo marito Gianni Berti, è stata lei a proseguire con il negozio di strumenti musicali a Fontigo.

Gabriella riceveva quei pochi clienti che all’epoca arrivavano per acquistare uno strumento musicale: “All’epoca le massaie e le amiche della mamma del paese venivano ad acquistare il pianoforte per i propri figli e in un batter d’occhio facevano l’affare, bastava uno sguardo e una stretta di mano e tutto era definito” ricorda il figlio Maurizio.

“Successivamente quando sono subentrato io, finito il servizio militare, ero sempre in giro
da clienti e scuole di musica per accordare i pianoforti, ma era sempre lei che restava in negozio” prosegue il figlio.

Gabriella dunque ha sempre gestito il negozio con i clienti, negli ultimi anni veniva sempre quasi ogni sabato pomeriggio prima nella sede di Moriago della Battaglia e poi a Conegliano a pulire con cura tutte le chitarre per renderle sempre perfette alla vista dei clienti.

“Tutti si ricordano di lei come la persona che si prendeva cura della pulizia e preparazione degli strumenti, – continua Maurizio – è stata una donna che nella sua vita ha sempre lavorato e ha dato una mano ai suoi figli, specialmente a me che ho proseguito poi l’attività di mia madre e mio padre”.

Gabriella lascia i figli Maurizio, Laura, Adriano e Mariuccia, i generi, le nuore, i nipoti, i pronipoti, parenti e amici tutti.

Il funerale sarà celebrato lunedì 31 gennaio alle ore 15 nella Chiesa parrocchiale di Fontigo. Il Santo Rosario sarà recitato domenica alle ore 19 nella stessa chiesa.

(Foto: Onoranze Funebri Pederiva).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati