Addio al centenario Benito Costarella: sottotenente dell’Aviazione e Cavaliere, era l’ultimo reduce in città della seconda Guerra mondiale

Addio a Benito Costarella, sottotenente dell’Aviazione militare e Cavaliere della Repubblica: il coneglianese aveva festeggiato i suoi 100 anni appena lo scorso dicembre, assieme ai parenti, a una rappresentanza della sezione cittadina dell’associazione Arma Aeronautica e al sindaco Fabio Chies il quale, come di consueto, gli aveva portato un omaggio a nome dell’amministrazione comunale.

“Il nostro cavaliere Benito ha preso l’ultimo volo” è il messaggio diffuso dalla stessa associazione dell’Arma Aeronautica sulla propria pagina Facebook, unendosi così al cordoglio per questa perdita.

Come riferito da un nipote, Benito Costarella iniziò la propria carriera in Aviazione da volontario e prese parte come pilota motorista al secondo Conflitto mondiale, combattendo nella Guerra d’Africa e nella Campagna di Russia: era l’ultimo reduce a Conegliano della seconda Guerra mondiale, racconta il suo parente.

Un periodo storico di cui “parlava se veniva interrogato”: fino a quando l’età glielo concesse, portò la propria testimonianza e memoria nelle scuole.

Lavorò per l’Aeronautica sia negli aeroporti di Torino e Novara sia, come responsabile degli acquisti, per la Magneti Marelli, azienda specializzata nella fornitura di prodotti e sistemi per l’industria automobilistica.

Gli ultimi anni, fino al congedo per limiti di età, li trascorse a Istrana, al 51esimo Stormo dell’Aeronautica Militare. Fu poi presidente delle stesse associazioni dei Combattenti e dell’Arma Aeronautica di Conegliano.

Proprio per il servizio prestato in Aeronautica ricevette vari riconoscimenti e onorificenze tra cui il Cavalierato della Repubblica.

La famiglia lo ricorda come una “persona molto riservata e non invadente, presente con i vari commilitoni e le associazioni, uomo attivo anche nel sociale”.

Benito Costarella lascia le nipoti Patrizia con Giordano, Liliana e Carmen, le cognate, i nipoti e tutti i parenti.

Il funerale sarà celebrato mercoledì 22 febbraio alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di San Rocco a Conegliano, dove verrà recitato il Santo Rosario mezz’ora prima della funzione.

Conclusa la cerimonia, seguirà poi la sepoltura nel cimitero coneglianese di San Giuseppe.

(Foto: Onoranze funebri Roman).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati