Addio alla professoressa Maria Novella Pieri. Il preside Da Ros: “Docente seria e preparata”

Maria Novella Pieri

Si è spenta dopo un periodo di malattia la professoressa Maria Novella Pieri in De Vido, stimata docente di materie letterarie: aveva 69 anni.

La donna, residente a Conegliano con la famiglia, aveva lavorato in istituti e licei tra Conegliano e Pieve di Soligo.

L’ultimo, in ordine di tempo, era stato il Liceo scientifico “Guglielmo Marconi” di Conegliano, realtà dove aveva lavorato per una ventina d’anni, fino alla pensione giunta nel 2017.

A volerla ricordare è il dirigente scolastico Stefano Da Ros, entrato alla guida del plesso nel 2013: “Era una persona dalla cultura elevata, seria e preparata. Da noi insegnava italiano e latino e posso dire che ha seguito almeno un centinaio di studenti. Nella nostra scuola era una presenza particolarmente significativa. Aveva un carattere riservato e svolgeva il proprio lavoro in maniera sempre corretta e puntuale. Lavorava ‘in silenzio’, ovvero era molto concentrata sull’impegno didattico e sul fare” ha aggiunto.

Parole a cui si sono aggiunti i messaggi di cordoglio degli ex alunni e colleghi, o semplicemente di chi la conosceva: tutte persone che hanno fatto sapere la propria vicinanza alla famiglia, una volta ricevuta la notizia della sua scomparsa.

“Lascia un prezioso ricordo della sua preparazione e professionalità tra i banchi del Liceo Marconi”; “Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta”; “Ricordo l’importanza della preparazione e della disciplina insegnata dalla professoressa”; “Sono stato collega di Maria Novella per molti anni, sia al Liceo scientifico di Pieve di Soligo sia a quello di Conegliano. Mi dispiace molto” sono alcune delle parole di cordoglio espresse in questo momento.

Maria Novella Pieri ha lasciato il marito Bonifacio, le figlie Mariastefania con Raoul e Francesca e tutti i parenti, i quali le hanno dato l’ultimo saluto ieri nella chiesa parrocchiale di Parè: al funerale è seguito il rito della cremazione.

La famiglia ha espresso un sentito ringraziamento a medici e infermieri del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Vittorio Veneto e agli operatori sanitari del Nucleo di Cure Palliative di Conegliano.

(Foto: Onoranze funebri Roman).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati