Il Duomo di Conegliano continua a essere al centro di un interesse conservativo da parte delle associazioni della città.
Stavolta l’interesse è frutto del club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto, realtà filantropica femminile inserita all’interno di una rete diffusa in tutto il mondo, che ha intenzione di occuparsi dell’affresco parietale e dello stemma superiore, collocati
sul cantonale posto in un angolo della loggia del Duomo stesso.
Nato in Inghilterra il 10 gennaio 1924, grazie a Margarette Golding, l’Inner Wheel ebbe l’intento in primis di riunire le donne che, durante la Grande Guerra, avevano di fatto assunto i compiti dei mariti assenti.
All’epoca alle donne non era infatti consentito di entrare nel Rotary Club, del quale condivide ancora oggi ideali e obiettivi.
I lavori di restauro verranno avviati a breve, come ha fatto sapere il club: l’affresco in questione raffigura la Madonna dei Battuti e, per questo, “merita di essere salvato e valorizzato”.
“Si darà così ulteriore risalto a un luogo che tutti possono ammirare, anche solo passeggiando nel centro storico”, ha aggiunto il club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto, promotore e finanziatore dell’intervento.
Già nel 2013 il club era intervenuto a favore del Duomo cittadino, sostenendo il restauro del dipinto “Battesimo di Cristo”, frutto dell’abilità del pittore veneto Francesco Frigimelica, che adorna la cappella dedicata al Battesimo.
Il club ha rivolto un sentito ringraziamento all’architetto Livio Petriccione e al club Rotary Conegliano per il sostegno.
(Foto: club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it