Agli studenti dell’Istituto Galilei di Conegliano l’Olimpiade dei talenti meccatronici

Treviso e Padova si sono divise il podio della quarta Olimpiade dei talenti meccatronici, la prima di Padova e Treviso insieme, organizzata dalle sezioni metalmeccanici di Confindustria Padova e Unindustria Treviso nella sede della Gasparini Industries di Istrana, azienda leader internazionale nella progettazione e produzione di macchine per la piegatura e il taglio della lamiera.

Tre i riconoscimenti assegnati, dopo un’intensa giornata che ha coinvolto ben 132 studenti provenienti da 12 Itis, 8 Ipsia e 3 Cfp delle due province, accompagnati da 26 docenti. 

A primeggiare nella categoria istruzione professionale l’Istituto Galilei di Conegliano con il team Nicola Barbon, Alessandro Borsatto, Alessandro De Rosso e Sebastiano Gava

Il contest riservato agli studenti degli Istituti tecnici e professionali e dei Centri di formazione professionale ad indirizzo meccanico meccatronico, elettrico elettronico e informatico, punta a creare un link virtuoso tra formazione e impresa e a scoprire i giovani talenti della meccatronica e dell’Industria 4.0, in una regione come il Veneto dove l’indice di occupazione dei ragazzi a due anni dal diploma tecnico è del 60,9%, ma nel 2017 il 36% dei profili tecnici è stato di difficile reperimento, con punte del 39,3% per i tecnici specializzati. 

Il verdetto è arrivato al termine di una intensa giornata di lavoro e studio in azienda, che ha visto impegnati 33 team per un totale di 132 studenti, tra le macchine utensili a controllo numerico e le più moderne tecnologie di progettazione di un’eccellenza come Gasparini Industries. 

Nel corso della mattinata i ragazzi si sono dapprima cimentati in una prova teorica sulle proprie materie di studio, quindi con la più attesa prova pratica con la proposta ed esecuzione del disegno e della realizzazione di un prototipo originale. Infine la presentazione del disegno o prototipo. Ogni prova ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare studenti e insegnanti sull’importanza delle competenze trasversali richieste dalle imprese, oltre a quelle tecniche e professionali.

Durante l’Olimpiade ai 26 insegnanti accompagnatori sono state proposte due sessioni informative dedicate ai temi delle tecnologie additive e alla formazione terziaria offerta dagli Istituti Tecnici Superiori, rispettivamente con relazioni di Luca Vendraminelli, PhD dell’Università di Padova in Ingegneria Gestionale, e del Professor Giorgio Spanevello, dell’ITS Meccatronico Veneto. 

Tra i partecipanti ache il Cfp Enaip di Padova, Cfp l’Engim Veneto di Treviso, il Cfp Lepido Rocco di Motta di Livenza, il Cattaneo-Mattei di Monselice-Conselve, l’Ipsia Bernardi di Padova, l’Euganeo di Este, il Verdi di Valdobbiadene, il Giorgi-Fermi di Treviso, il Meucci di Cittadella, il Newton Pertini di Camposampiero, il Vittorio Veneto Città della Vittoria, l’Ipsia Galilei di Castelfranco Veneto, l’Istituto Cavanis di Possagno, l’Itis Barsanti di Castelfranco Veneto e l’tis Severi di Padova. 

(Fonte e foto: Unindustria Treviso).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati