Al via il 12 marzo il Conegliano Valdobbiadene Festival, appuntamenti per approfondire l’eccellenza del Prosecco Docg

L’obiettivo è quello di valorizzare un territorio unico. Dal 12 marzo fino al 12 giugno 2021 prenderà il via il Conegliano Valdobbiadene Festival con una serie di appuntamenti per approfondire temi importanti riguardanti la valorizzazione, la qualità e l’eccellenza di uno dei vini più importanti e stimati al mondo ovvero il Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene.

Il primo appuntamento del calendario è previsto per venerdì 12 marzo alle ore 17, si inizierà con il webinar online intitolato “Genius loci e patrimonio umano: la tutela del paesaggio per il futuro della comunità” previsto dalla rassegna organizzata dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg. I temi trattati nel corso della rassegna saranno diversi, verranno coinvolti i soci del consorzio, operatori del settore, wine lovers ed enoturisti.

Una data non a caso quella del 12 marzo che coincide proprio con la Giornata Nazionale del Paesaggio giunta alla sua quinta edizione, una iniziativa voluta ed istituita da Mibact nel 2017.

L’obiettivo del Consorzio è approfondire il tema del paesaggio per poterlo proiettare nel futuro attraverso le prospettive del rispetto dell’ambiente attraverso un’attenzione sociale ed economica. Un valore paesaggistico del territorio riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità non solo per la sua bellezza ma per il grande impegno di generazioni di viticoltori.

Il Festival inizierà con appuntamenti online (webinar), visto il momento di continua emergenza, resta vivo l’auspicio da parte del Consorzio di poter accogliere nei mesi seguenti i visitatori del territorio attraverso altre modalità più dirette.

“Proseguiamo il nostro lavoro di promozione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, anche attraverso il suo territorio d’origine. Oggi più che mai lo facciamo con la forza della speranza e con l’energia di chi fino ad ora ha affrontato con impegno e determinazione le sfide dell’ultimo anno  afferma Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg – I risultati del 2020, che nonostante la pandemia hanno premiato la denominazione, ci spingono a non rinunciare al Festival e così abbiamo scelto di adeguarci alla situazione mettendo in campo l’esperienza maturata durante l’ultimo anno Il desiderio di comunicare la nostra denominazione e il nostro prodotto esprimono anche la tenacia con cui tutti i viticoltori hanno affrontato e stanno affrontando questo periodo”.

“Proponiamo eventi online, eventi di “connessione”, – conclude – per dimostrare che noi siamo già pronti ad accogliere anche solo virtualmente i nostri estimatori in attesa di avere nuovamente tutti in presenza tra le nostre vigne, a degustare i nostri prodotti e a visitare il nostro territorio di cui siamo orgogliosi”.


(Foto: Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati