Alberi, tronchetti e un orto didattico: il Comune ridisegna il cortile della “Mazzini”

Scuola primaria Mazzini a Conegliano

Il progetto per la riqualificazione del cortile della scuola primaria Mazzini, a Conegliano, è stato tracciato: giovedì 18 gennaio il vicesindaco Claudio Toppan ha incontrato la dirigente scolastica Ada Vendrame e alcuni docenti dell’istituto, per discutere a proposito del futuro dello spazio scolastico.

Gli iconici pini marittimi, che facevano da cornice al plesso scolastico, sono stati quasi tutti abbattuti, a seguito del crollo di una di queste alberature lo scorso dicembre, di notte; un fatto che aveva sollevato non poche preoccupazioni, nel caso in cui avesse dovuto accadere nuovamente, ma di giorno.

Come ha riferito Toppan (che detiene la delega ai Lavori pubblici), durante l’incontro è stato stabilito un riordino degli spazi esterni, in base alle esigenze scolastiche.

Verranno quindi realizzate due isole in ghiaino al centro del cortile, contornate da 20-25 pezzi di tronco, che fungeranno da sedute.

Tutto il resto dell’area sarà soggetto alla semina e piantumazione delle nuove alberature, che comprenderanno anche alberi da frutto.

Sarà inoltre ripristinata l’erba e verrà allestito un orto didattico. L’obiettivo dichiarato è quello di iniziare a mettere in pratica il progetto dalla prossima estate.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati