Conegliano, progetto educaSport: martedì 3 dicembre il convegno sui benefici dello sport per l’adolescente sportivo

Sport, benessere, alimentazione, educazione sono alcune delle parole chiave che gli amministratori dei nove Comuni del territorio coneglianese (Conegliano, Codognè, Godega di S. Urbano, Gaiarine, Mareno di Piave, San Pietro di Feletto, S. Lucia di Piave, Susegana, Vazzola), promotori del progetto Educasport, hanno messo al centro delle politiche rivolte alle giovani generazioni con l’obiettivo di “fare squadra” a fianco delle agenzie educative che agiscono sulla crescita e la formazione degli adolescenti.

Di questi argomenti si dialogherà martedì 3 dicembre, alle ore 20.30, presso il teatro Toniolo di Conegliano con il dott. Giuliano Poser, medico specializzato in medicina dello sport, nutrizionista, consulente medico di atleti professionisti e dilettanti e la dott.ssa Marcella Bounous, psicologa dello sport, docente universitaria, che da anni si occupa della preparazione mentale di atleti professionisti di sport individuali e di squadra.

“Considerare lo sport come un vero e proprio strumento educativo è corretto?” Come sostiene la dott.ssa Bounous “Lo sport, accanto al suo valore salutistico, rappresenta un potente veicolo formativo, capace di incidere in profondità sugli stili di vita e sui modi di pensare delle persone. Per questo è necessario che tale ruolo educativo sia riconosciuto e incoraggiato.”

Nel corso della serata del 3 dicembre, sarà presentato il progetto educasport che prevede l’attivazione di uno servizio psicopedagogico di ascolto, rivolto sia ai giovani atleti che ad allenatori e dirigenti delle società sportive dei nove Comuni e la realizzazione di percorsi formativi, aperti a giovani e adulti, sui principali argomenti di interesse giovanile tra i quali il cyberbullismo e il corretto rapporto con le nuove tecnologie. Sarà inoltre condotta un’indagine tra gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, per conoscere la diffusione della pratica sportiva, le motivazione della scelta e le reali preferenze dei giovani atleti.

Afferma l’assessore Gianbruno Panizzutti del Comune di Conegliano anche a nome dei suoi colleghi di area “L’obiettivo è quello di interagire con le numerose società sportive del territorio per la prevenzione di quelle problematiche, tipiche degli adolescenti, che se non individuate in tempo spesso portano a gravi conseguenze per i nostri giovani e le loro famiglie. Il tempo trascorso in un contesto sportivo è un tempo “di qualità” e aiuta i nostri ragazzi sia in ambito fisico che relazionale, aiutandoli a interagire con i propri coetanei condividendo gioie e dolori, vittorie e sconfitte, per una crescita sana e all’insegna del rispetto per se stessi e per il prossimo”.

L’ingresso è libero. Informazioni presso l’Informacittà-Informagiovani “C. Pavesi” di Conegliano tel. 0438 413319-403 email: informacitta@comune.conegliano.tv.it.

(Fonte: Comune di Conegliano).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati