Vuoi partecipare alla Messa della notte di Natale? Munisciti di foglietto bianco. Vuoi essere presente a quella “dell’aurora”? Prendilo blu.
In tempo di pandemia, anche le parrocchie sono chiamate a riorganizzare le proprie attività, a partire dalla partecipazione dei fedeli alle sante messe, per evitare assembramenti e garantire il distanziamento sociale necessario per difendersi dal Covid. Un impegno non da poco, in particolare con l’avvicinarsi dei riti del Natale, che portano nelle chiese moltissime persone.
Come disciplinare, dunque, l’ingresso dei fedeli alle celebrazioni natalizie, che per quanto riguarda la Vigilia dovranno pure essere anticipate rispetto alla tradizione visto il “coprifuoco” in vigore a partire dalle 22?
Don Pietro Bortolini, parroco di Santa Maria delle Grazie in Conegliano, ha ideato un sistema “artigianale” ma efficace, il cui funzionamento ha illustrato in un recente numero del foglio di comunicazione parrocchiale: “Per non trovarci in sovrannumero alle Messe di Natale, troverete in chiesa dei foglietti diversamente colorati, prelevando i quali vi assicurate il posto alla messa desiderata, fino ad esaurimento”, ovvero fino al raggiungimento dei 230 posti occupabili in questo periodo di restrizioni”.
“E quindi per partecipare alla “Messa della notte” (alle 20.30 del 24 dicembre) occorrerà munirsi, esibendolo all’ingresso in chiesa al servizio d’ordine, del foglietto bianco – conclude don Bortolini – Per la messa delle 9 del 25 dicembre servirà avere il foglio blu, per quella delle 10.30 l’arancione. Due Messe saranno celebrate anche nel pomeriggio del giorno di Natale alla Madonna delle Grazie: alle 17 (si entra con foglietto giallo) e alle 19 (verde). I fogli bianchi e quelli arancioni sono stati finora i più gettonati dai fedeli della “MdG“.
Si affiderà invece alla tecnologia “social” la parrocchia di Parè, che per garantirne la visione al maggior numero di persone possibile trasmetterà in diretta sulla propria pagina Facebook la Messa della Notte di Natale, alle 20.30 del 24 dicembre.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it