All’ospedale “Santa Maria dei Battuti” il primo intervento di colecistectomia in One Day surgery

L'èquipe di chirurgia dell'ospedale di Conegliano
L’èquipe di chirurgia dell’ospedale di Conegliano

Innovativo intervento eseguito nei giorni scorsi all’ospedale di Conegliano, su un paziente di 57 anni che presentava ripetute coliche biliari da calcoli della cistifellea. L’uomo è stato sottoposto all’intervento in laparoscopia la mattina e dimesso nel pomeriggio, dopo poche ore.

“Questa evoluzione del trattamento chirurgico dei calcoli alla colecisti e la possibilità di dimissione nella stessa giornata dell’intervento – sottolinea il primario dell’Unità Operativa di Chirurgia del Santa Maria dei Battuti, Maurizio Pavanello – permette al paziente di ritornare immediatamente a casa in assoluta sicurezza senza dolori o conseguenze, vantaggio della chirurgia laparoscopica, di cui il nostro reparto è punto di riferimento”.

Il successo di questo percorso è frutto della collaborazione tra le équipe mediche e infermieristiche dell’unità operative complesse di Chirurgia e di Anestesia: la sinergia ha permesso di formulare un protocollo con le fasi dettagliate del percorso operatorio e del successivo ritorno a domicilio.

(Foto: Ulss 2 Marca Trevigiana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati