Animali e Covid-19: cosa bisogna sapere e come gestire le situazioni di emergenza con i propri “pets”

 

In periodo di emergenza sanitaria mondiale, in molti sono a chiedersi: “Ma gli animali possono “prendere” e trasmettere il Coronavirus?” Questa domanda, e le sue risposte a volte poco chiare e discordanti, hanno creato grande apprensione in numerosi padroni di animali domestici come cani e gatti, ma non solo.

La paura del contagio infatti si é allargata anche alla salute dei compagni pelosi proprio a causa dell’alto livello di trasmissibilità del virus Covid-19: tanto pericoloso per gli umani, ma come reagiscono gli animali?

A rispondere é stato il medico veterinario coneglianese Ernesto Schievenin, che in una video intervista esplicita in modo definitivo come dobbiamo comportarci con i nostri pets: “Non c é alcuna correlazione tra il virus e gli animali. Non ci sono casi di animali malati che abbiano contratto o trasmesso il Covid-19: l’Organizzazione Mondiale della Sanità è chiara e lo sottolinea da settimane”.

Dunque nessun pericolo per gli animali, anche se molti hanno rischiato l’abbandono proprio a causa della psicosi che sta condizionando i comportamenti di molti padroni.

“Fortunatamente gli episodi non sono cresciuti sensibilmente, anche se teniamo gli occhi aperti” commenta il veterinario Schievenin, che condanna categoricamente i comportamenti di questo genere.

Al contrario, ribadisce, i nostri animali domestici sono un porto sicuro in questo mare in tempesta: “Cani e gatti sono una fonte di compagnia che riduce lo stress da isolamento, sono preziosi. I veterinari continuano sempre ad essere al servizio delle persone che gestiscono il proprio pet in modo responsabile, con la possibilità di effettuare anche visite a domicilio e garantire assistenza in situazioni emergenziali”.

É “telemedicina” la parola chiave in questo periodo di reclusione forzata: esattamente come per gli umani, anche per gli animali i modi per seguire i pazienti sono gli stessi: telefonicamente, con videochiamate o fotografie, i veterinari e i padroni possono continuare a rimanere in contatto per gestire ogni situazione di necessità.

 
(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati