Antonio Carraro Imoco, San Nicolò porta altri 3 punti contro Stoccarda. Il cammino in Champions League prosegue immacolato

La centrale di Conegliano Robin De Kruijf meritatamente MVP dell’incontro odierno di CEV Champions League al Palaverde

Procede sicuro e immacolato il cammino dell’Antonio Carraro Imoco Conegliano in Cev Champions League: questa sera al Palaverde le pantere hanno inflitto un severo 3-0 all’Allianz Stoccarda nella quarta giornata del girone D del massimo trofeo continentale. Se all'”andata” in Germania le tedesche riuscirono a portare a casa un set (il primo), questa sera Wolosz e compagne hanno sofferto qualcosa solo nel terzo set e in parte del primo, conservando così la leadership del raggruppamento di cui fanno parte anche le polacche del Pge Resovia e le belghe dell’Asterix Beveren, che si affronteranno giovedì. La Champions tornerà a gennaio con le ultime due sfide per ogni squadra: nell’attesa, Conegliano guida il girone con il massimo che si possa desiderare, ovvero 12 punti in quattro partite. Lo Stoccarda rimane terza con 4 punti in altrettanti match disputati.

Coach Daniele Santarelli, che in Champions può presentarsi in panchina con un abbigliamento “casual”, sceglie dall’inizio Haak opposta a Wolosz, Squarcini e De Kruijf al centro, Lanier e Robinson Cook in banda, De Gennaro libero. Risponde l’allenatore tedesco Bitter con Bongaerts – Rivers, Haneline – Strubbe, Hart – Segura e libero Koskelo.

Primo set

Di fronte a 2.730 persone, con significativa rappresentanza tedesca nel nuovo settore riservato alle tifoserie ospiti, Stoccarda parte forte con un mini parziale di 1 a 3 ma l’Antonio Carraro risponde subito presente: due ace di Lanier costringono la formazione tedesca al primo time out dopo un parziale di 5-0. È Haak show in questo set (7 punti, 62% in attacco), le padrone di casa si portano sull’11-5 e l’attacco di una brillante De Kruijf obbliga la formazione ospite alla seconda interruzione. Prende il largo la formazione di Santarelli: dopo i punti di Strubbe, ancora Khalia Lanier (5 punti nel set) risponde per il 18 a 10. Rivers e Hart mettono a segno un mini parziale che le porta a -3, ma il break viene prontamente fermato dal tecnico umbro con un time out. Si rientra e la battuta fa ancora la differenza: ace prima di Squarcini e poi di Haak e primo set che può andare in archivio.

Capitan Wolosz sorride dopo un bel punto messo a segno contro Stoccarda: le compagne partecipano alla festa

Secondo set

Ci si attende uno scatto, quantomeno d’orgoglio, dalle tedesche, che invece vanno quasi subito in difficoltà, con una ricezione che lascia a desiderare. Capitan Wolosz con un ace inaugura subito un parziale di 3 a 0, Stoccarda si fa sotto con Segura ficcante in battuta ma non basta a impensierire le pantere che con i colpi di Haak (ottimo anche il suo secondo parziale: 7 punti e 71% in attacco!) e Robinson Cook piazzano il break costringendo coach Bitter sull’8-3 a fermare di nuovo il match. Haneline firma un ace, ma oggi De Gennaro e compagne non fanno sconti. Sui +7 altro time out per Stoccarda, ormai doppiata (14-7). L’ace di Wolosz (secondo nel set) e l’attacco vincente di Bella fissano il punteggio sul 18 -10, proprio come nel set di apertura. L’asse Wolosz – De Kruijf offre spettacolo: una serie di colpi vincenti al centro dell’olandese tengono avanti Conegliano, questa sera in maglia blu-azzurra. Wolosz, e anche Bugg quando entra nel doppio cambio con Piani, insistono molto sulle centrali, anche Squarcini si iscrive alla festa e l’Antonio Carraro Imoco vola verso la conquista del secondo parziale, che arriva con un ace di Robinson Cook.

Terzo set

L’Allianz, sostenuta dai suoi tifosi, non si perde d’animo e continua a combattere. Bitter, che fin qui ha masticato amaro, prova a cambiare qualcosa inserendo Vanjak e la giovane serba Milosavljevic. Dopo l’inizio buono dell’Antonio Carraro Imoco, 4 -1 con il terzo ace personale di Wolosz, la centrale USA Haneline continua a fare male in battuta. Stoccarda non riesce ad essere continua e due errori ospiti (più un attacco di Haak) costringono il coach tedesco all’ennesimo time out sul 7-3. Bongaerts piazza l’ace, poi due attacchi vincenti delle sue compagne riportano il punteggio in parità. Botta e risposta da ambo le parti, De Kruijf (MVP con 9 punti, 2 muri, 56% in attacco) va a segno, poi all’attacco vincente di Rivers rispondono subito Squarcini e Lanier (15-12). Anche Bugg, appena entrata, piazza un ace e c’è l’ultimo time out Stoccarda, che tenta la rimonta. La contromisura è il tempo chiamato da Santarelli sul 22-20. Rivers fa e disfa, nello sprint finale Haak è più fredda e mette giù il punto finale che chiude il match e regala la vittoria (15° stagionale di fila) all’Antonio Carraro Imoco, ancora imbattuta da inizio stagione in attesa della sfida di campionato di domenica 10 dicembre alle 17.00 contro la Megabox Vallefoglia.

ANTONIO CARRARO IMOCO CONEGLIANO 3 – ALLIANZ MTV STOCCARDA O (25-19, 25-15, 25-23). Durata set: 24′, 24′, 26′. Totale: 1 h. 14 minuti. Arbitri: Koutsoulas (Grecia) e Simonovic (Svizzera). Spettatori: 2.730. Mvp: De Kruijf. Top scorer: Haak (18).

(Foto: Gregolin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati