Antonio Carraro Imoco, tutto facile nell’esordio stagionale in Champions League: 3-0 al Budapest. Haak rientra e fa faville, De Kruijf infallibile in attacco

Esordio vittorioso per le pantere dell’Antonio Carraro Imoco Conegliano nella Cev Champions League 2022/23: oggi mercoledì la squadra vice campione d’Europa ha battuto per 3-0, in 77 minuti, il Vasas Obuda Budapest nel primo turno del girone “A” della massima competizione europea. Davanti a quasi 1.900 spettatori, le ragazze di coach Daniele Santarelli (che ha potuto dare riposo, in toto o in parte, ad alcune big, Monica De Gennaro in primis, in vista del Mondiale per club) hanno surclassato le ospiti ungheresi senza mai soffrire realmente.

Santarelli ritrova Haak e Plummer dopo l’attacco influenzale che le aveva tenute fuori domenica nel ko interno contro Scandicci, e per la prima volta in stagione ci sono tutte le effettive nel roster in campo al Palaverde: un’ottima notizia in vista del Mondiale per Club che vedrà Conegliano rappresentare l’Italia ad Antalya (Turchia) la prossima settimana.

Sestetto di casa con Wolosz – Haak, De Kruijf – Squarcini, Robinson Cook – Plummer, libero Ylenia Pericati al suo esordio in Champions League e dal primo minuto in questa stagione: per lei, come per De Gennaro, inedita e sgargiante canotta rossa. Due sole italiane, dunque, nello starting six coneglianese, ma il regolamento della Champions lo permette. Le campionesse d’Ungheria partono invece con Skrypa – Bannister, Papp – Abdulazimova, Boyko – Torok e libero Juhar.

Conegliano parte a razzo con muro efficace, le battute ficcanti di Plummer e Squarcini e i contrattacchi di Haak per l’immediato 7-1. Le ungheresi muovono il tabellino solo sugli errori gialloblù (9-3). Il ritmo delle campionesse d’Italia è troppo alto per le magiare che non riescono a far cadere il pallone sul campo avversario. Anche De Kruijf dopo aver murato fa vedere ottime cose in difesa per consentire ad Haak e compagne di trovare i punti del 14-5. Capitan Wolosz, supportata da un’ottima ricezione (bene Pericati) lascia sfogare tutte le sue attaccanti e l’A. Carraro Imoco prende il largo (16-6). Il Vasas si fa sotto con una serie di battute micidiali di Bannister e risale a -6 (17-11), ma “miss Europa” Isabelle Haak (8 punti nel set con 2 muri) e “The Queen” respingono il pericolo (20-12). Il set termina con il 25-15 firmato dall’ace di una Robin De Kruijf in grande vena (100% nel set).

Nel secondo parziale l’avvio è abbastanza equilibrato fino alla prima spallata delle Pantere che con Plummer provano a scappare (6-3). Le campionesse d’Ungheria reagiscono bene con Bannister e Torok, poi Papp mura e le magiare restano in scia (10-8). Ci vuole un altro muro di Haak per tornare a distanza di sicurezza: 14-9 e time out di coach Athanasopoulos. L’intesa Wolosz – Haak produce punti garantiti alla causa gialloblù (7 per la svedese nel set con il 60%!), mentre entra Alexa Gray per Plummer sul 16-11. Il Vasas non molla e con tenacia prova a tenere Conegliano nel mirino, ma l’A. Carraro Imoco non ci sta e fa buona guardia a rete con Squarcini mentre De Kruijf (100% in attacco anche nel secondo set, sarà MVP del match) piazza pure l’ace. Haak fa il bello e il cattivo tempo in attacco (19-12), nel finale entra anche Furlan al centro e nonostante la valida resistenza delle ospiti Wolosz continua a dare spettacolo con le sue alzate al bacio fino alla chiusura 25-16 con la botta finale di Robinson Cook.

Nel terzo set coach Santarelli ripropone Gray schiacciatrice e Furlan al centro. L’A. Carraro Imoco Volley cambia assetto ma non allenta la presa: l’avvio è sprint (10-6), Pericati e compagne vedono già il traguardo vicino e si impegnano per chiudere al più presto la pratica: Haak batte forte, De Kruijf  che chiuderà con 11 punti e il 100% in attacco (8/8) mura per il 13-8. Bannister mette un po’ di pepe nel set e assieme a Torok suona la carica (16-12), ma Robinson Cook e la solita Haak (top scorer con 19 punti e 4 muri) sfruttano bene gli assist di un’ispirata Wolosz. Conegliano continua ad avere buone risposte anche da Pericati in difesa, restando saldamente avanti (18-12). Alla fine De Kruijf e compagne (dentro anche Carraro per Wolosz) devono solo amministrare il finale di gara fino al 25-19 che prelude ai convenevoli di fine partita.

Nell’altro match della prima giornata del girone “A” di Champions, ieri, netta vittoria del Resovia sul Mulhouse per 3-0. Nel prossimo turno le francesi ospiteranno Conegliano il 21 dicembre, mentre le polacche sono attese a Budapest il giorno prima.

ANTONIO CARRARO IMOCO CONEGLIANO 3 – VASAS OBUDA BUDAPEST 0 (25-15, 25-16, 25-19). Mvp: De Kruijf. Spettatori: 1.893.

(Foto: Gregolin per imocovolley.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati