Approvato il nuovo quadro economico riguardante il progetto riguardante i lavori di rifacimento di via Maggiore Piovesana (con lavori all’acquedotto), nel tratto che da via Matteotti conduce fino alla rotatoria di via XV Reggimento Artiglieria, per un importo complessivo pari a 940 mila euro.
Nel 2021 il Comune di Conegliano aveva partecipato a un bando ministeriale, che assegnava ai Comuni dei contributi necessari a investimenti per opere di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
Bando a cui la città del Cima aveva presentato il progetto di sistemazione del primo tratto di via Maggiore Piovesana, una progettualità che era risultata ammissibile ma non finanziabile. Tuttavia, a seguito di un incremento di 900 milioni di euro delle risorse messe in palio, Conegliano era risultato assegnatario del finanziamento.
Di conseguenza, il Comune ha ottenuto un contributo Pnrr pari a 550 mila euro e sono stati approvati i ritocchi al quadro economico relativo al cantiere.
Pertanto, la cifra complessiva della progettualità è pari a 940 mila euro (dall’importo precedente di 850 mila euro), di cui 801.260,10 euro per i lavori, 12.605,81 euro di oneri per la sicurezza e 138.739,90 euro di somme a disposizione dell’amministrazione.
Intanto, lo scorso luglio, nel corso di una seduta di consiglio comunale, è stata approvata una variazione di bilancio, finalizzata a finanziare le maggiori spese derivanti dall’aggiornamento dei prezzi di cantiere. L’opera rientra tra quelle dell’annualità 2022 del bilancio triennale 2022-2024.
Ora il Comune dovrà proseguire con la procedura negoziata (mediante contratto di appalto) per l’affidamento dei lavori, a cui saranno invitati i 15 operatori economici individuati tramite manifestazione di interesse, a seguito di un avviso di indagine di mercato dello scorso maggio.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it