Arriva la passerella di 38 metri sul Monticano

Proseguono i lavori per la realizzazione della passerella sul Monticano, a Conegliano: entro mercoledì prossimo 1° maggio, tempo permettendo, verrà messa in opera la passerella, in quanto sono stati realizzati gli appoggi in cemento armato.

Nello specifico verranno calate e agganciate le parti laterali della passerella sugli argini, a cui sarà aggiunta la parte centrale, per la creazione di un’unica struttura. In sostanza, si concretizzerà la prima fase di posizionamento degli elementi della passerella.

La passerella avrà una lunghezza di 38 metri e una larghezza pari a 2,6 metri.

Il cantiere ha aperto i battenti a fine gennaio e la passerella, nella sua veste finale, fungerà da collegamento tra diverse aree cittadine.

Conclusa la prima fase, i lavori si concentreranno successivamente sulla realizzazione della pavimentazione e dell’illuminazione di quel punto, ovvero sugli interventi di rifinitura e di tutti quegli elementi protettivi che non riguardano la parte strutturale.

L’investimento necessario è di 495 mila euro (di cui 306 mila di fondi comunali e altri 189 mila derivanti da una polizza della Conegliano Iniziative).

Come ha riferito Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, questa seconda fase richiederà altre 3-4 settimane di lavoro prima di passare all’inaugurazione vera e propria.

“La passerella risulta innalzata di un metro rispetto agli argini, su richiesta del Genio civile, – ha spiegato Toppan – in modo da garantire, in caso di piena, la sicurezza dello scorrimento delle acque e della passerella”.

“L’opera ha avuto un breve ritardo, a causa della pioggia – ha proseguito -. Sicuramente si tratta di un’opera importante per la mobilità debole, in continuità con la ciclabile Emanuele Filiberto”.

“Tutto ciò inoltre consentirà agli appassionati di fare sport lungo gli argini – ha concluso -, auspicando che a breve si concluda il GiraMonticano“.

La passerella vedrà una pannellatura esterna in acciaio corten, con una particolare lavorazione a laser.

(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati