Bonus fino a 5mila euro per acquistare un’auto ibrida: “click day” per ottenerlo

Un bonus fino a 5mila euro per acquistare un’auto o una moto ibrida o a bassa emissione: è il nuovo decreto, proposto dal Mise e approvato alla Corte dei Conti, che ha stanziato due miliardi di euro in totale (650 milioni effettivi) per incoraggiare gli italiani a sostituire la propria vettura con una nuova, a patto che quest’ultima sia meno impattante a livello ambientale.

Un’opportunità che diventa effettiva a partire da oggi, lunedì 16 maggio, ma che è necessario accogliere con alcune consapevolezze: i parametri da rispettare nella richiesta, infatti, sono più restrittivi rispetto al bonus del 2019.

Il decreto prevede di accedere al bonus su tre fasce, con relativi importi decrescenti per le automobili: nella prima categoria, l’accesso a un bonus di 3mila euro si ottiene acquisendo veicoli con emissioni da zero a 20 grammi di co2 per ogni chilometro e raggiunge la soglia dei cinque mila euro se l’acquisto coincide la rottamazione di un veicolo con almeno undici anni d’età (quindi Euro 0, 1, 2, 3 o 4). 

Per quanto riguarda la seconda fascia, con emissioni da 21 a 60 grammi per chilometro, il bonus scende a 4mila euro e a 2mila senza rottamazione. Esiste anche una terza fascia, tra i 61 e i 135 grammi, con un incentivo di 2mila euro ottenibile però solo in caso di rottamazione di un altro veicolo di classe inferiore o uguale a Euro 4. Per i ciclomotori, gli incentivi arrivano a 4mila euro a patto di una rottamazione e vengono divisi in altre due categorie a seconda del valore del nuovo acquisto e delle emissioni. 

La regola prevede che per l’applicazione dei bonus esista anche un massimale di spesa per l’acquisto della nuova vettura, che per la prima e la terza classe ammonta a 35mila euro, mentre per la seconda fascia può raggiungere i 45 mila euro (in tutti e tre i casi, c’è da escludere l’iva, la messa in strada e l’ipt). Inoltre, la proprietà del veicolo, acquistato nelle varie modalità, compresa la formula del finanziamento, deve essere mantenuta per almeno un anno dal richiedente.

In questo contesto, tra i brand automobilistici che hanno scommesso sull’elettrificazione, fa capolino la nipponica Suzuki, che è attualmente l’unica del segmento ad avere l’intera gamma ibrida e a trazione integrale 4×4. La casa madre ha puntato sulla tecnologia sviluppata recentemente nei nuovi motori Hybrid 140V, con una sinergia potenziata tra motore elettrico e termico, per ridurre i consumi e le emissioni. 

In Veneto, i modelli Suzuki sono visitabili da Sarlogroup Gidauto, concessionaria che ha predisposto nei propri saloni tutti i modelli da vedere e provare, anche in vista degli incentivi fino a 4mila euro di cui la gamma gode: la Swift (oltre alla versione Sport), S-Cross, la Ignis e l’iconica Vitara rispettivamente tutte in versione Hybrid, l’Across e la Swace in versione Plug-in, queste ultime con la possibilità di utilizzare soltanto il motore elettrico per spostamenti, azzerando così le emissioni. A chi volesse saperne di più consigliamo di accedere al link ufficiale Suzuki Sarlogroup Gidauto.

(Foto: Sarlogroup Gidauto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati