Autoimprenditorialità, 3 incentivi

Il decreto legge Coesione, approvato dal Governo, introduce 3 aiuti per avviare una nuova attività di lavoro autonomo, imprenditoriale o professionale.

l Sono articolati su base territoriale i 2 aiuti “Autoimpiego Centro Nord Italia” “Resto al Sud 2.0” (quest’ultimo per incentivare l’apertura di nuove attività in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). In entrambi i casi i beneficiari devono avere un’età inferiore a 35 anni e trovarsi in condizione di marginalità sociale, senza lavoro, oppure essere beneficiari di ammortizzatori sociali del programma Gol.

l Il 3° incentivo vale per tutto il territorio nazionale e mira a favorire l’occupazione giovanile nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e per la transizione digitale ed ecologica. In tal caso, i disoccupati under 35 che avvieranno una nuova attività e assumeranno dipendenti a tempo indeterminato (sempre sotto i 35 anni), dal 1.07.2024 al 31.12.2025, fruiranno di uno sgravio totale dei contributi dovuti per i dipendenti, esclusi i premi Inail, nel limite di 800 euro mensili per lavoratore e per la durata massima di 3 anni.

Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli

Total
0
Shares
Articoli correlati