Campionato Italiano di pattinaggio Show e Precision, il bilancio: alla Zoppas Arena 3 mila atleti, 180 società

Si chiude il Campionato Italiano di pattinaggio Show e Precision

Cala il sipario sul Campionato Italiano di pattinaggio Show e Precision 2024.

Il tricolore del pattinaggio, la gara federale più importante del mondo rotellistico, si è svolto alla Zoppas Arena di Conegliano da venerdì scorso a ieri domenica.

Questo grande evento, che ha visto scendere in campo quasi 3000 atleti e 180 associazioni sportive, è stato interamente organizzato e gestito dai soci e volontari dell’Associazione dilettantistica Skating Club Don Bosco di Mareno di Piave, Cimadolmo e San Polo di Piave, che hanno lavorato per mesi alla preparazione di ogni aspetto di questa rassegna.

Il nostro territorio si conferma ai vertici delle classifiche nazionali, portando a casa un bottino di medaglie davvero senza eguali. Nella categoria più prestigiosa della rassegna, quella dei Grandi Gruppi, è andata in scena una competizione palpitante e di altissimo livello.

Tre squadre venete si sono contese il titolo nazionale che è stato aggiudicato con 35.85 da Cristal, secondi con 35.77 i Royal Eagles dello Skating Club Don Bosco di Mareno, Cimadolmo e San Polo di Piave che per una manciata di decimi hanno perso la medaglia d’oro. Chiude il podio il team Divisioni di Portogruaro che totalizza 35.09 punti. Quarto, con un totale di 32.28 punti, il grande gruppo dello Show Roller Team del Pattinaggio Vazzola.

Anche nei Gruppi Junior gli atleti locali sbaragliano la concorrenza: dopo l’oro del Portogruaro, due trevigiane conquistano il podio: Hanami dell’associazione Roller Club Montebelluna al secondo posto, mentre Show Roller Team del Pattinaggio Vazzola al terzo.

Il gruppo di Vazzola porta a casa una medaglia anche nella categoria quartetti seniores dove lo Show Roller Team conquista un prestigioso secondo posto e strappa il pass per europei e mondiali.

Nella categoria Piccoli Gruppi Divisione Nazionale l’oro italiano lo vincono i padroni di casa, i Royal Eagles dello Skating Club don Bosco di Mareno, Cimadolmo e San Polo di Piave che si laureano campioni d’Italia di categoria.

Nella disciplina del pattinaggio sincronizzato arrivano grandi soddisfazioni anche per la squadra opitergina Sincroamethyst, Nuovo del pattinaggio Oderzo, che riesce a conquistare un importante oro nella categoria small sincro.

“È stato il mio primo nazionale a capo della società organizzatrice, e devo dire che i veri vincitori di questa gara sono i volontari della mia squadra: hanno reso possibile uno spettacolo unico, lavorando senza sosta giorno e notte e garantendo ad atleti e spettatori ogni servizio” afferma Valentina Biasi, presidente dello Skating Club Don Bosco.

“Quanto ai risultati della mia squadra – conclude – non posso che essere orgogliosa di loro e delle loro performance. Anche del Grande gruppo sono davvero fiera, una standing ovation come quella ottenuta da loro, nessun altro gruppo l’ha avuta: sono stati i migliori.
Ad attendere questi atleti ci sono ora i campionati europei di Reggio Emilia a maggio e i World Skate di Rimini in settembre”.

(Foto: Raniero Corbelletti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati