Daniele Santarelli, allenatore di pallavolo bicampione del mondo nel 2022 con il club di cui è condottiero da 6 stagioni, la Prosecco Doc Imoco Conegliano, e con la nazionale della Serbia, ha ricevuto ieri nel Salone d’Onore del CONI al Foro Italico in Roma, dal presidente Giovanni Malagò, la Palma d’Oro, ovvero la più importante onorificenza sportiva per un tecnico assegnata dal Comitato olimpico nazionale.
Visibili la soddisfazione e l’emozione del tecnico delle pantere, a cui Malagò ha subito consegnato il microfono, di fronte ai componenti il consiglio nazionale del Comitato olimpico: “Voglio ringraziare voi per questo riconoscimento molto importante – ha esordito Santarelli -, per me è davvero un grande privilegio. Ringrazio anche la Prosecco Doc Imoco per avermi dato questa grandissima opportunità, la possibilità di potere lavorare anche per una nazionale estera: non è una cosa semplice, capisco le difficoltà che un club può vivere ma per me è un grande privilegio avere portato in alto anche il nome di Conegliano”.
“E’ davvero bello vincere all’estero da italiano ed essere premiato in Italia, è un onore, oggi è un giorno speciale per me quindi grazie a tutti, grazie davvero” le parole di Santarelli, il quale nelle scorse settimane ha lasciato il ruolo di Ct della Serbia per assumere lo stesso incarico alla guida della Turchia, che hanno preceduto l’applauso dei presenti.
Con Santarelli, nella sede romana del Coni, c’era anche il presidente della Prosecco Doc Imoco Volley Piero Garbellotto.
Tornando al campo di gioco, Conegliano è attesa domenica alle 17.00 dalla settima giornata di ritorno, al Palaverde contro la neopromossa Wash4green Pinerolo. In classifica pantere prime con 52 punti dopo la 18° vittoria in campionato (una sola sconfitta) a Cremona contro Casalmaggiore, Pinerolo invece è penultima a 10 punti (3v/15p). Sugli spalti si preannuncia grande festa dato che Joanna Wolosz, capitana, palleggiatrice e fuoriclasse della Prosecco Doc Imoco Conegliano vestirà per la 250 esima volta la maglia di Conegliano.
“Il divario è alto, la classifica parla in questo senso, ma ogni partita nasconde parecchie insidie e lo sappiamo bene – avverte Tommaso Barbato, assistente insieme a Valerio Lionetti di coach Santarelli -. Pinerolo è una buona squadra che sta lottando per la salvezza, ma tutte le squadre quando giocano contro la capolista vogliono fare l’impresa e si presentano agguerrite e con la possibilità di giocare con la mente e il braccio molto liberi. Giocheranno alla morte, rischiando e cercando di fare il massimo visto che hanno poco da perdere. All’andata il match fu impegnativo, ci aspettiamo una squadra con il morale alto dopo la vittoria di domenica e una Zago in più che all’andata non c’era. Visto il calendario e il momento della stagione, a ogni partita facciamo cambiamenti nel sestetto quindi è fisiologico che in qualche partita si parta piano per trovare l’intesa e l’automatismo. Domenica cercheremo di essere pronte da subito e di giocare un’altra buona gara di fronte al nostro pubblico”.
A proposito di calendario, la partita di ritorno dei quarti di finale di Cev Champions League si giocherà al Palaverde giovedì 23 marzo alle 20.30 tra l’Antonio Carraro Imoco e la vincente di Fenerbahce Istanbul-Chemik Police.
(Foto: Facebook Imoco Volley).
#Qdpnews.it